Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Invecchiamento delle cellule e infezioni croniche

Le alterazioni cellulari, che si manifestano nel corso dell’invecchiamento (senescenza), hanno aspetti simili a quelle che possono essere riscontrate nel corso di infezioni croniche.
Uno studio, pubblicato recentemente sulla rivista PNAS da ricercatori della Stanford University (USA), documenta il fenomeno di cui già si ipotizzava l’esistenza nelle infezioni da HIV e HCV, ovverossia il ”logoramento funzionale” delle cellule immunitarie.
Valutando alcuni aspetti funzionali delle cellule, come la presenza di marcatori di infiammazione e la risposta alle citochine (piccole proteine che inviano informazioni biologiche), le alterazioni che si riscontrano generalmente nella senescenza (stato infiammatorio cellulare e ridotta capacità di risposta) sono state trovate in campioni cellulari provenienti da persone che presentavano infezione cronica da HIV (in trattamento antivirale) e da HCV.
Solo nei casi di guarigione completa dell’infezione da HCV, in conseguenza della terapia con farmaci innovativi, si osservava ad un miglioramento della funzionalità dei linfociti.
Questi dati dimostrano che le infezioni croniche virali, anche se controllate dalla terapia farmacologica, determinano un logoramento progressivo delle cellule del sistema immunitario, con uno stato infiammatorio cellulare e una ridotta responsività che si manifestano, generalmente, nel corso della età avanzata.
Questo fenomeno potrebbe spiegare la maggiore suscettibilità a patologie a carico del sistema cardiovascolare, del fegato e dell’apparato renale che si riscontra nelle persone che vivono con un’infezione virale cronica, anche se efficacemente trattata dal punto di vista virologico.
Risulta quindi essenziale, in prospettiva, mettere a punto dei trattamenti farmacologici in grado di rimuovere completamente virus come l’HIV e l’HCV dall’organismo e ripristinare in pieno la funzionalità del sistema immunitario.
invecchiamento
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061