Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 20 febbraio 2020

Distruggere i virus senza effetti dannosi per l'organismo

Vi sono incoraggianti prospettive sulla sperimentazione di prodotti in grado di distruggere selettivamente diverse tipologie di virus senza causare effetti dannosi all’organismo umano.

Uno studio, condotto da un gruppo di ricercatori delle Università di Losanna, Ginevra (Svizzera) e Manchester (Regno Unito), pubblicato sulla rivista Science Advances, ha infatti dimostrato l’attività virucida ad ampio spettro da parte di determinate ciclodestrine, molecole di natura polisaccaridica derivate dal glucosio.
Specificamente, alcune ciclodestrine sono state modificate con l’aggiunta di acidi solfonici allo scopo di attirare, per la similarità con gli eparan-solfati cellulari, alcuni tipi di virus, determinando nello stesso tempo danni irreversibili alla loro membrana, con conseguente blocco della crescita e della rottura della particella.
In modelli sperimentali di laboratorio, la ciclodestrine modificate sono risultate in grado di inibire la crescita di ceppi di herpes simplex virus (HSV), respiratory syncytial virus (RSV), dengue virus e zika virus.
Inoltre, studi sperimentali su modelli artificiali di tessuto epiteliale respiratorio e vaginale, nonché su modelli animali (topi), hanno confermato la capacità di due ciclodestrine modificate (CD1 e CD3) di prevenire le lesioni cellulari e tessutali provocate da ceppi patogeni dei virus RSV e HSV-2.

E’ quindi possibile, in prospettiva, potersi avvalere di farmaci in grado di combattere efficacemente diversi tipi di virus, responsabili di frequenti infezioni a carico degli organi respiratori e sessuali.

E’ allo studio altresì il possibile utilizzo di tali sostanze anche nei confronti di altre tipologie di virus come l’HCV e l’HIV che utilizzano simili meccanismi molecolari per l’interazione con le cellule umane.
La disponibilità di farmaci che presentano un costo limitato e che non determinano probabilmente rilevanti effetti collaterali, consentirebbe un notevole progresso nelle cure contro diverse infezioni virali che provocano patologie transitorie o gravi a carico di diversi apparati dell’organismo.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 20 febbraio 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061