Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Migliore aderenza alla PrEP da un farmaco a lunga durata d'azione

È stata approvata dalla Commissione Europea la Profilassi Pre-esposizione (PrEP) contro l’infezione da HIV basata sulla somministrazione periodica per via iniettiva del farmaco Cabotegravir, della famiglia degli inibitori della integrasi virale. 
Questa preparazione farmacologica a lento rilascio ne consente infatti la somministrazione, per via intramuscolare e orale ad intervalli di 8 settimane con evidente vantaggio relativamente all’aderenza, richiedendo circa 6 trattamenti all’anno.
Tale trattamento preventivo è stato pertanto autorizzato per gli adulti e gli adolescenti al di sopra dei 12 anni che presentino un rischio elevato di contrarre l’infezione da HIV per via sessuale e in associazione con altre misure di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
L’approvazione di tale trattamento preventivo è avvenuta in seguito alla valutazione dei risultati degli studi multicentrici HPTN 083 e HPTN 084, nei quali la sicurezza e l’efficacia di cabotegravir, assunto ad intervalli di 8 settimane da uomini HIV-negativi che hanno rapporti sessuali con uomini e donne transgender/cisgender a maggior rischio di infezione da HIV, risultava superiore alla PrEP con i farmaci tradizionali tenofovir disoproxil fumarato–emtricitabina (TDF–FTC).
Pertanto, in seguito alla prossima approvazione da parte delle agenzie regolatorie nazionali, i Paesi della Comunità Europea potranno autorizzare tale trattamento preventivo per le persone HIV-negative ad elevato rischio di infezione, previa la valutazione da parte di un medico specialista e la raccomandazione ad usare anche altre misure per la prevenzione delle IST.
Va infatti ricordato che, la PrEP non conferisce protezione nei confronti delle altre Infezioni a Trasmissione Sessuale, per le quali vengono anche raccomandati regolari test di screening.

Glossario

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il Servizio, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.

Gli esperti rispondono anche in inglese.

Un consulente in materia legale risponde il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Le persone sorde per avere informazioni possono utilizzare il link al modulo di contatto www.iss.it/info-persone-sorde

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline.
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.
A legal expert will be available on Mondays, Wednestay and Thursdays from 1 p.m. to 6 p.m.
For information, deaf individuals can use the contact form link www.iss.it/info-persone-sorde

 

Chiama ora 800861061