Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 8 gennaio 2024

Rapporto tossicodipendenze 2022

Rapporto tossicodipendenze 2022Sono più di 129mila le persone dipendenti da sostanze assistite in Italia nel 2022 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l'86% dei pazienti totali sono di genere maschile.

L’eroina, rimane la sostanza primaria più usata dall’insieme degli utenti in trattamento; tuttavia la proporzione di persone sul totale dei trattati che la scelgono come sostanza di elezione, diminuisce nel corso degli anni.

Questi alcuni dei dati che emergono dal Rapporto tossicodipendenze, analisi dei dati 2022

Il Rapporto rappresenta l'analisi a livello nazionale dei dati rilevati attraverso il Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) nell'anno 2022.

Il Sistema Informativo Nazionale Dipendenze (SIND) consente anche di rilevare informazioni sulle infezioni da HIV, HBV e HCV tra gli utenti in trattamento presso i Ser.D. Tuttavia, la significativa disparità interregionale nei test e nei positivi ai marker non consente un'interpretazione chiara dei dati, potenzialmente influenzata da sottoreporting e problemi di registrazione informatica.

Nel 2022, su 43.158 test HIV, l'1,6% è risultato positivo, con notevole variabilità regionale. Per l'HBV, su 32.976 test, lo 0,6% è risultato positivo, con criticità nella registrazione digitale e vaccinazione. Per l'HCV, su 33.032 test, il 10,8% è risultato positivo, con evidente variabilità territoriale. Complessivamente, l'eterogeneità interregionale è significativa: l'4,8% è HIV positivo, l'2,3% HBV positivo, e il 42,3% HCV positivo.

I consumatori di sostanze iniettabili, che rappresentano il 35,3% degli utenti in trattamento nel 2022, sono ad alto rischio di infezioni. Tra di essi, oltre il 50% non è mai stato testato per l'HIV, e il 33,7% è stato testato per l'HCV. Le percentuali sono inferiori per i nuovi utenti. L'analisi per età mostra una maggiore percentuale di testati e positivi con l'aumentare dell'età.


Leggi la news sul sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it 



Ultimo aggiornamento

  • 8 gennaio 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061