Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Cosa sanno su HIV e altre IST i donatori di sangue?

Conoscenza e comportamenti legati all'Infezione da HIV e ad altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili tra donatori di sangue in Italia è il titolo dell'articolo pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ad uno studio condotto nel 2017 tra i donatori di sangue che hanno avuto accesso ai social media dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) che, ha avuto come scopo quello di investigare la conoscenza sull'HIV e sulle altre infezioni sessualmente trasmesse (IST), così come i comportamenti sessuali a rischio, tra i donatori di sangue in Italia.
I risultati dello studio mostrano che la maggior parte dei donatori di sangue ha un partner stabile e cerca attivamente informazioni sull'HIV e le altre IST.
Tuttavia, esiste una proporzione di essi che mette in atto comportamenti ad alto rischio, ha concezioni errate sulla trasmissione dell'HIV e delle altre IST, nonché manifesta un atteggiamento stigmatizzante verso le persone che vivono con HIV.
Questi risultati, dunque, sottolineano la necessità di migliorare le politiche di prevenzione delle IST anche tra i donatori di sangue, che, nello specifico, potrebbero avere l'opportunità di ricevere informazioni più dettagliate sull'HIV e sulle altre IST durante le procedure di pre-screening previste per la donazione del sangue.

LINK:
Knowledge and behaviours associated with HIV infection and other sexually transmitted infections in blood donors in Italy.
Vincenza Regine, Lucia Pugliese, Alice Simonetti, Francesco Marchionni, Gianpietro Briola, Vincenzo Saturni and Barbara Suligoi

Conoscenza e comportamenti legati all'Infezione da HIV e ad altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili tra donatori di sangue in Italia

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061