Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Successo terapeutico può essere condizionato dalle mutazioni dell'HIV

La presenza, nel ceppo virale infettante, di mutazioni associate alla resistenza farmacologica risulta ridurre, nelle persone con infezione da HIV che iniziano un trattamento antiretrovirale, la probabilità di un successo terapeutico.
Uno Studio effettuato dai ricercatori dell’Africa Health Research Institute e pubblicato sulla rivista Nature Communications ha dimostrato questa criticità in una coorte di oltre 800 persone sudafricane trattate con combinazioni terapeutiche includenti i farmaci Efavirenz o Dolutegravir.
Specificamente, prima dell’inizio della terapia erano state riscontrate, nel 14% del gruppo studiato, mutazioni descritte e catalogate in letteratura, associate alla resistenza a farmaci inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa.
Dopo un periodo di 96 settimane dall’inizio del trattamento, il successo terapeutico, in termini di stabile soppressione virale, è risultato avvenire nell’85% delle persone con il virus senza le mutazioni associati alla resistenza e nel 65% delle persone il cui virus risultava avere le mutazioni catalogate. Tale dato è risultato sovrapponibile tra i due gruppi trattati con combinazioni includenti l’Efavirenz o il Dolutegravir.
Questi risultati indicano che, nonostante la disponibilità di farmaci efficaci contro l’HIV, la presenza di ceppi virali che presentano mutazioni può rappresentare un problema rilevante ai fini terapeutici.
E’ pertanto importante, per diminuire la probabilità di indurre mutazioni virali che possano determinare resistenze farmacologiche, differenziare quanto possibile i trattamenti anti-retrovirali ed utilizzare maggiormente farmaci di nuova generazione. Poiché solo la progressiva disponibilità di nuove molecole attive contro il virus consentirà di affrontare in maniera adeguata questa problematica, è necessario continuare la ricerca e la sperimentazione di farmaci contro un’infezione che continua a rappresentare in molte aree del globo una importante emergenza sanitaria.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061