Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Curarsi con farmaci registrati all'estero, ora è possibile

E’ stata emanata in data 23 Marzo 2017 dal Ministero della Salute la Circolare “Istruzioni operative in merito all’applicazione del D.M. 11 febbraio 1997 relativo alle modalità di importazione di specialità medicinali registrate all’estero” in cui vengono specificate le condizioni secondo le quali è possibile derogare al principio che impedisce in Italia l’importazione e la commercializzazione di farmaci registrati all’estero.

Nei casi in cui, su indicazione del medico curante, vi sia una specifica necessità dovuta alla mancanza di una valida alternativa terapeutica disponibile sul territorio nazionale, sarebbe possibile avere l'autorizzazione per:
  • medicinali acquistabili all’estero e spediti in Italia su indicazione del medico curante;
  • medicinali acquistabili all’estero e portati in Italia per uso personale finalizzati a un trattamento di durata non superiore ai 30 giorni.
In virtù di questa circolare, sarà consentita l’importazione di modiche quantità di farmaci che per ragioni economiche o di mancata disponibilità, non sia possibile procurarsi in Italia.
Attualmente, il caso più emblematico è rappresentato dai farmaci di ultima generazione contro il virus dell’Epatite C che, in considerazione degli alti costi, sono offerti dal Sistema Sanitario Nazionale a un numero di limitato di persone negli stadi più gravi dell’infezione.
Di conseguenza, molte persone che necessitano di cure contro l’Epatite C (si stimano in Italia 1-2 Milioni di persone con l’infezione cronica) si trovano costrette a procurarsi il farmaco direttamente in Paesi nei quali i costi sono accessibili (come ad esempio l'India) o mediante l’acquisto e la spedizione da società intermediarie operanti in rete.
In molti di questi casi, in base alle norme di legge, è intervenuta un’azione di sequestro da parte delle Forze dell’Ordine per cui l'arrivo dei farmaci è stato consentito solo in seguito ad autorizzazione da parte della magistratura.
E’ quindi plausibile che, previa autorizzazione del medico curante, gran parte di queste situazioni saranno ora contemplate nelle deroghe previste dalla Circolare e sarà quindi consentito potersi procurare, all’estero o mediante spedizione, i farmaci per l’Epatite C o altre patologie, non resi disponibili da parte del Sistema Sanitario Nazionale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061