Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

ANLAIDS, da oltre 30 anni in prima linea per la lotta contro l’AIDS

Notizie dalla ReTe AIDS

Anlaids sezione Lombardia

 
ANLAIDS, da oltre 30 anni in prima linea per la lotta contro l’AIDS, grazie al sostegno di persone della società civile, dei medici, degli infermieri, degli operatori e dei volontari e al suo know-how, ha saputo fare fronte all’emergenza negli ambiti da sempre contestualizzati nel suo operare.
Come trenta anni fa si è ripresentata la paura del contagio, l’incertezza della non conoscenza, il dolore delle perdite, scenari che noi di ANLAIDS conosciamo e che abbiamo saputo affrontare con determinazione, con le modalità che ci si addicono attraverso lo spirito di servizio messo a disposizione di chi vive situazioni di fragilità.
Per noi di ANLAIDS  ogni giorno è una sfida, il nostro lavoro, il nostro impegno è quello di mantenere sempre viva l’anima dell’Associazione, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che si presentano.
Le attività  di ANLAIDS sono state ampliate a favore e a sostegno della pandemia da COVID-19 grazie all'infinita disponibilità dei nostri Operatori e dei nostri Volontari.

I servizi di questi mesi possono essere riassunti in numero di interventi che, senza la nostra operosità e volontarietà, non avrebbero potuto raggiungere le persone in difficoltà:
  • interventi telefonici per informazioni e sostegno, l’attività quotidiana di ANLAIDS, ogni giorno al servizio di chi ha necessità di informazioni puntuali e precise, un’attività che all’anno conta oltre 5000 chiamate
  • consegne di farmaci e di ausili a domicilio anche fuori città e fuori Regione
  • spese consegnate ai domicili dei nostri assistiti, un servizio denominato La spesa Solidale, che ha visto un questo periodo un incremento esponenziale
  • sostegno quotidiano agli operatori sanitari
  • servizio di supporto sul Coronavirus via web e tramite la piattaforma Smartsex tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • trasporti di persone dimesse dai centri Covid che vivono in situazioni di fragilità e che si devono recare presso l’ospedale San Paolo per il tampone di verifica post sintomi. Questo servizio è molto utile anche all’intera collettività in quanto le persone che trasportiamo non devono così utilizzare mezzi pubblici garantendo, nel nostro piccolo, la non diffusione del virus.

Nell’ambito del Settore prevenzione e sensibilizzazione stiamo individuando, attraverso la rete Nazionale, modalità per poter sostenere l’attività di prevenzione da proporre ai docenti referenti che tengano conto di materiali idonei per la scuola a distanza, che diano la possibilità ai nostri giovani di poter godere di interventi di prevenzione con la possibilità di confrontarsi con un nostro Operatore sulle tematiche relative all’infezione da HIV e le IST.

Grazie alla generosità di molte persone a noi vicine, è stato possibile attivare il servizio di consegna ai nostri Medici e Infermieri di generi alimentari.

Grazie alla generosità di nostri sostenitori abbiamo fornito tablet per i reparti di degenza affinché le persone ricoverate potessero contattare i loro famigliari.

Credere nella nostra forza e supportarci è il nostro impegno verso tutti coloro che in silenzio vivono la sofferenza con delicatezza e con l’espressione di uno sguardo.

 
LEGGI LA PRESENTAZIONE ANLAIDS
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061