Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Equalize, pareggiare per la Giornata mondiale AIDS 2022

World AIDS Day 2022 - Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS 2022 #uniticontrolaids

Le disuguaglianze che persistono nella diffusione e cura dell’HIV non sono inevitabili, anzi, possono essere affrontate.
In questa Giornata mondiale di lotta all'AIDS, il 1° dicembre 2022, l'UNAIDS esorta ciascuno di noi ad affrontare le disuguaglianze che rallentano i progressi nella prevenzione dell’HIV/AIDS.
Lo slogan “Equalize, pareggiare” è un invito ad agire, portando avanti le comprovate azioni necessarie ad affrontare le disuguaglianze e aiutare a porre fine all'AIDS.

Queste includono:
  • Aumentare la disponibilità, la qualità e l'idoneità dei servizi, per la cura, il test e la prevenzione dell'HIV, in modo che tutti possano accedere adeguatamente ai servizi.
  • Migliorare le leggi, le politiche e le pratiche per combattere lo stigma e l'esclusione sociale affrontati dalle persone che vivono con l'HIV e dalle popolazioni target ed emarginate, in modo che tutti siano rispettati e accolti.
  • Garantire la condivisione della tecnologia e della conoscenza al fine di consentire un accesso equo alla migliore informazione scientifica nell’ambito dell'HIV, tra le popolazioni, nonché tra il Sud e il Nord del mondo.
  • Le popolazioni dovranno essere in grado di utilizzare e adattare il messaggio "Equalize, pareggiare" per evidenziare le disuguaglianze specifiche dei propri contesti e di affrontare e spingere affinché vengano attuate le azioni necessarie a colmare questi divari.
I dati dell'UNAIDS sulla risposta globale all'HIV riportano che durante gli ultimi due anni di COVID-19 e altre crisi globali, i progressi contro la diffusione dell’HIV hanno vacillato, le risorse si sono ridotte e di conseguenza milioni di vite sono a rischio.
Dopo quattro decenni dall’inizio della lotta contro l'HIV, persistono ancora delle disuguaglianze sui servizi più essenziali come l’accesso al test, alle cure e ai preservativi, e ancor di più alle nuove tecnologie.
In Africa, le giovani donne sono colpite in modo sproporzionato dall'HIV, inoltre, resta decisamente troppo bassa la realizzazione di progetti dedicati a loro.
Solo un terzo delle persone nelle popolazioni più a rischio, inclusi uomini gay e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, persone transgender, persone che fanno uso di sostanze, sex worker e detenuti, hanno accesso regolare alla prevenzione.
Queste persone, nel mondo, devono affrontare considerevoli barriere legali, tra cui la criminalizzazione, la discriminazione e lo stigma.
Mancano solo otto anni all'obiettivo di porre fine all'AIDS come minaccia per la salute globale previsto nel 2030. Le disuguaglianze economiche, sociali, culturali e giuridiche devono essere affrontate con urgenza. In uno stato di pandemia, le disuguaglianze rappresentano un maggiore fattore di rischio per tutti.
Dunque, la fine dell'AIDS potrà essere raggiunta solo se verranno affrontate le disuguaglianze che la accompagnano. I leader mondiali devono agire con una leadership audace e responsabile. E tutti noi, ovunque, dobbiamo fare tutto il possibile per contribuire a combattere anche le disuguaglianze.

In occasione della Giornata mondiale di lotta contro l'AIDS, il 1° dicembre 2022, in tutto il mondo verranno organizzate attività condotte non solo da organismi ufficiali ma anche, soprattutto, dalle Associazioni. Attraverso foto e video pubblicati sui social e ripostati da UNAIDS, le persone potranno avere contezza della varietà degli eventi in corso ed essere a loro volta ispirate da determinazione e fiducia.

#WorldAIDSDay #1dicembre #UniticontrolAIDS

#UniticontrolAIDS

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061