Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 17 dicembre 2014

Al via il trattamento innovativo per L’Epatite C

sofosbuvirE’ stato autorizzato, grazie ad un emendamento alla legge di Stabilità che ha allocato risorse per 1 Miliardo di euro per due anni, il rimborso a livello nazionale del trattamento della Epatite C con il farmaco sofosbuvir (approvazione in Gazzetta Ufficiale Serie Gen. 283 del 5-12-2014). 
L’Epatite C è causata dall’infezione cronica del virus HCV e presenta un decorso progressivo che porta, in una rilevante parte dei casi, alla comparsa di grave cirrosi epatica.
Questo farmaco innovativo agisce bloccando specificamente una proteina indispensabile per la replicazione del virus HCV (polimerasi NS5B) e può determinare, in associazione ad atri farmaci, l’eradicazione completa dell’infezione.
Il trattamento presenta tuttavia costi notevolmente alti, oltre 20 Mila euro per ogni ciclo terapeutico, e sono richiesti almeno tre cicli per un effetto risolutivo sull’infezione.
In seguito ad apposita negoziazione con la casa farmaceutica produttrice il Ministero ha ottenuto, per le strutture sanitarie pubbliche, un’adeguata riduzione dei costo del farmaco. 
Considerando che in Italia le persone con l’infezione cronica da HCV sono oltre 1 Milione, il costo complessivo di questo trattamento specifico richiede risorse particolarmente ingenti, al limite della sostenibilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
La rimborsabilità del trattamento non è infatti prevista per tutti i casi di infezione da HCV, ma limitata ai casi più gravi, stabiliti sulla base di una serie di criteri clinici predisposti dalla commissione tecnica del Ministero della Salute e dell’AIFA (Agenzia nazionale del farmaco).
Ne consegue che, nonostante sia stato deliberato un rilevante contributo economico, le risorse allocate non consentiranno il trattamento a tutte le persone con l’infezione cronica da HCV, inoltre ne consegue che nuovi accordi con la casa produttrice si renderanno necessari per consentire una più ampia accessibilità al trattamento con questo farmaco innovativo.
L'acquisto da parte delle persone che non rientrano nei requisiti di rimborsabilità è possibile a proprie spese, ma in ogni caso è necessaria la prescrizione del medico specialista. Più precisamente, come riportato nella Gazzetta Ufficiale sopra citata, "La classificazione ai fini della fornitura del  medicinale (sofosbuvir) e' la seguente: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile  al  pubblico  su prescrizione  di  centri  ospedalieri  o  di  specialisti  (RNRL) - internista, infettivologo, gastroenterologo".
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 17 dicembre 2014

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061