Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Novità nella prevenzione dell'Epatite B

È stato caratterizzato dai ricercatori dell’Università di Ginevra (Svizzera) un meccanismo cellulare in grado di bloccare ed inattivare il virus dell’epatite B (HBV).
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology, ha specificamente indagato sui meccanismi cellulari che si attivano, nel corso dell’infezione, allo scopo di bloccare la replicazione del virus.
In particolare, attraverso metodiche di ingegneria genetica in grado di modificare selettivamente l’espressione di singoli geni/proteine (CRISPR), è stata caratterizzata la funzione antivirale di un complesso di 6 proteine cellulari, definito SMC5/6.
Le proteine di questo complesso cellulare sono coinvolte nel controllo della funzionalità del DNA cellulare e sono in grado di riconoscere, bloccare ed inattivare il DNA “estraneo” dell’HBV mediante un processo accurato a tre fasi, impedendo la replicazione del virus nella cellula.
Se il processo è rapido ed efficace il virus non è in grado di contrastare, con le sue proteine, questo meccanismo di difesa.
Questo meccanismo cellulare potrebbe essere utilizzato come risorsa terapeutica contro l’infezione da HBV, impedendo al virus di attaccare le cellule del fegato e diffondersi nell’organismo.
Nonostante la disponibilità di un vaccino efficace e di numerosi farmaci specifici, l’Epatite B rappresenta ancora oggi una rilevante minaccia di salute per una larga fascia di popolazione mondiale causando un elevato numero di gravi casi di insufficienza epatica e tumore del fegato.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061