Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Patologie cardiovascolari nelle persone HIV+

Le persone che vivono con HIV hanno un aumentato rischio di contrarre malattie all’apparato cardiovascolare.
Questa evidenza, già riportata in alcuni studi precedenti, è stata confermata e consolidata in uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Edimburgo, recentemente pubblicato sul giornale scientifico Circulation.
Lo studio ha preso in considerazione i dati di circa 80 pubblicazioni scientifiche e 5 data base relativamente all’incidenza ed alle conseguenze cliniche delle patologie cardiovascolari in persone con HIV (complessivamente circa 800.000) in 154 paesi nel mondo, nell’ambito di un periodo tra il 1990 e il 2015.
Nello specifico, lo studio ha mostrato che le patologie cardiovascolari invalidanti presenti nelle persone con HIV sono risultate essere 61,8 per 10.000 persone/anno, con una probabilità oltre 2 volte superiore rispetto alle persone non infette e con un’incidenza in notevole aumento nel corso degli ultimi 25 anni.
Questo fenomeno, che interessa soprattutto i Paesi dell’Africa sub-sahariana e il Sudest asiatico, comporta attualmente (dati relativi all’anno 2015) una rilevante invalidità a livello di popolazione globale (indice DALYs - anni di vita con invalidità globale= 2,6 milioni), in netto aumento rispetto al 1990 (DALYs = 0,74 milioni).
Questi dati dimostrano che, nonostante il grande incremento dell’aspettativa e della qualità di vita per le persone che vivono con HIV, consentito oggi dai notevoli progressi relativamente alle terapie disponibili, permangono comunque criticità e complicazioni associate alla persistenza dello stato infiammatorio dovuto all’infezione cronica e in parte anche all’effetto dei farmaci utilizzati.
Sarà pertanto necessario, in attesa di ulteriori innovazioni terapeutiche in grado di combattere l’infezione in maniera sempre più efficace e possibilmente definitiva, tenere sotto controllo, prevenire o trattare adeguatamente le complicazioni a carico cardiovascolare che possono determinare, nelle persone con l’infezione, serie conseguenze per la salute.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061