Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Una terapia genica potrebbe eliminare il virus Herpes Simplex dall’organismo

In tempi relativamente brevi sarà possibile la rimozione del virus Herpes Simplex, virus che provoca ricorrenti lesioni a livello delle mucose, dall’organismo.
Uno studio pubblicato sul giornale Nature Communications da parte dei ricercatori del Fred Hutch Cancer Center di Seattle (Usa) ha infatti dimostrato, in un modello animale di infezione erpetica, la possibilità di utilizzare una terapia genica mirata (editing genico) per rimuovere il virus dalle cellule.

Specificamente, è stato utilizzato un insieme di proteine enzimatiche (meganucleasi) in grado di tagliare il DNA cellulare esattamente a livello delle sequenze specifiche che segnalano la presenza del DNA dell’Herpes virus. Questa terapia è stata somministrata, mediante un vettore virale innocuo, ad animali sperimentalmente infettati con Herpes Simplex Virus umano.
Il trattamento sperimentale ha determinato, nel giro di qualche settimana, una rilevante riduzione (oltre il 90%) delle copie di DNA virale nelle cellule e, in seguito ad attivazione farmacologica, la quantità di virus prodotto è risultata significativamente ridotta in assenza di rilevanti lesioni a carico delle mucose.
Questi dati promettenti incoraggiano la prosecuzione dello studio a livello di modelli animali e presto anche sull’essere umano, una volta standardizzata la procedura e definita la completa assenza di tossicità. Poiché il virus Herpes Simplex, dopo la prima infezione, tende a persistere per lungo tempo nelle cellule nervose dell’organismo, riattivandosi periodicamente e causando lesioni a carico della mucosa oro-faringea o genitale, è essenziale poter disporre di un trattamento in grado di eliminarlo in maniera completa. L’Herpes Virus rappresenta ancora oggi una delle più diffuse infezioni a carico della bocca e degli organi genitali, le cui manifestazioni periodiche determinano un disagio fisico e psicologico con limitazione della vita di relazione e dell’attività sessuale, con il rischio di gravi complicanze a carico dell’apparato riproduttivo.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061