Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 dicembre 2013

La lotta all’AIDS non vuol dire solo primo dicembre

Conclusa la European HIV testing week e con alle spalle la Giornata mondiale della lotta all'AIDS incontriamo la alla Dott.ssa Miriam Lichtner, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive de La Sapienza Università di Roma Polo Pontino, per fare il punto della situazione a Latina e per conoscere le strategie di prevenzione messe in atto in un territorio segnato da un costante numero di nuove diagnosi di HIV (27 nuove infezioni nei primi 10 mesi del 2013, tutte contratte per via sessuale).

Dott.ssa Lichtner, dal vostro comunicato stampa abbiamo appreso delle tante iniziative, che hanno interessato cittadini di ogni età ed estrazione sociale: cosa c’è dietro un’organizzazione che riesca a coinvolgere in modo così capillare la popolazione?
"Prima di tutto c'è la volontà di incidere su qualcosa di tangibile, come le nuove infezioni che vediamo ogni anno in una realtà provinciale, nel nostro caso quella di Latina; le morti per AIDS, che ancora osserviamo, ogni anno, nel nostro reparto, in soggetti che arrivano tardi alla diagnosi; la discriminazione verso i nostri pazienti che nonostante 30 anni di lotte è ancora presente in ambito lavorativo, sanitario e familiare.
Per tutti questi motivi ci è sembrato importante aderire al progetto "HIV zero tutto: zero nuove infezioni, zero morti, zero discriminazione".
Pensiamo che con un'attività di prevenzione a 360 gradi si possa incidere in tal senso, perché sono obiettivi facilmente perseguibili.

Esiste una strategia per non perdere il vantaggio, acquisito in occasione della European HIV testing week e del primo dicembre, nella lotta alle Infezioni Sessualmente Trasmesse?
Certo, bisogna continuare nelle attività e infatti promuoveremo dei richiami durante l'anno con interventi in radio locali e nelle scuole e coinvolgendo i medici di base.
Abbiamo riscontrato che l'affluenza al centro è aumentata anche in queste ultime settimane.

Quali sono i risultati attesi?
Ci aspettiamo, intanto, un maggior afflusso al test e al counselling; speriamo, poi, nei prossimi anni di registrare un calo delle nuove infezioni soprattutto tra i giovani, che sono la popolazione più facile da raggiungere perché assetata di informazione/formazione.
Un aspetto che infatti ci ha colpito è la risposta attiva dei giovani: vogliono essere informati... bisogna solo farlo!!!!!!
Purtroppo a fronte di tanta informazione locale anche quest'anno poco è stato fatto al livello nazionale, ma io penso che se esistono le attività locali è da li che bisogna ripartire.
Lo vediamo anche in politica, d'altronde!
 
FLASH MOB sulla prevenzione HIV nella strada dei pub di Latina: gli studenti di Medicina, gli specializzandi e i dottorandi di Malattie Infettive hanno distribuito condom e materiale informativo mescolandosi a tantissimi ragazzi.Condom ai pubHIV PUB
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 dicembre 2013

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061