Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

La ricerca per il trattamento degli stati infiammatori

Sono in via di studio specifici trattamenti volti a combattere lo stato di infiammazione cronica presente in patologie degenerative, auto-immunitarie nonché nel corso di infezioni croniche come quella da HIV.
In particolare, in uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Aarhus (Danimarca) e del Colorado (Denver, USA), pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Immunology, è stato sperimentato, in modelli animali di patologie infiammatorie (peritonite cronica, infiammazione bronchiale allergica e psoriasi), un trattamento mediante un anticorpo monoclonale in grado di bloccare il recettore R3 dell’Interleuchina 1, complesso proteico cellulare coinvolto nella trasmissione di segnali infiammatori indotti dalle citochine IL-1α, IL-1β, IL-33, IL-36α, IL-36β e IL-36γ.
Solo negli animali trattati con l’anticorpo monoclonale anti-IL-1 R3, le lesioni di origine infiammatoria sono risultate regredite nel tempo con evidenza di una ridotta presenza di cellule infiammatorie nei tessuti coinvolti.

La possibilità di avvalersi di un trattamento in grado di ridurre i processi di attivazione infiammatoria potrebbe trovare utile applicazione anche nell’infezione cronica da HIV, nella quale, anche in presenza di efficace soppressione virale, si riscontrano frequentemente fenomeni di attivazione infiammatoria generalizzata che negli anni possono determinare danni di organo (sistema cardiocircolatorio, reni, fegato e sistema nervoso centrale) ed un invecchiamento precoce.
Le persone in efficace trattamento antivirale non sviluppano, infatti, la grave immunodeficienza ma risultano andare incontro a patologie croniche in maniera più precoce del resto della popolazione.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061