Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 27 luglio 2023

Importanza della Sorveglianza e Prevenzione delle Epatiti virali in Italia

In Italia la sorveglianza delle Epatiti acute viene effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità mediante il progetto/piattaforma Seieva che raccoglie regolarmente le segnalazioni dei casi da parte delle strutture sanitarie sul territorio - www.iss.it/seieva-sorveglianza.
I casi acuti di Epatite infettiva sono infatti oggetto di notifica obbligatoria alle autorità sanitarie allo scopo di mantenere una continua sorveglianza di queste patologie su tutto il territorio e di avere la rapida consapevolezza di eventuali focolai epidemici in specifiche aree.
I dati segnalati vengono specificamente archiviati sulla piattaforma Seieva dell’Istituto Superiore di Sanità che, ne consente l’analisi relativamente alla distribuzione territoriale e temporale in relazione a caratteristiche socio-anagrafiche.
I dati della piattaforma, accessibili alla pagina www.epicentro.iss.it/epatite/dati-seieva, evidenziano che negli ultimi 20 anni (dal 2003 al 2022) vi è stata una riduzione significativa dei casi di Epatite A (da 3.1 a 0,28 casi /100.000), di Epatite B (da 2 a 0,22 casi/100.000) e di Epatite C (da 0,7 a 0,11 casi/100.000).
Sono stati tuttavia segnalati focolai epidemici di Epatite A nel 2013, in conseguenza del consumo di frutti di bosco non accuratamente lavati, e nel 2017, determinati, anche a livello di altri paesi europei, da comportamenti sessuali senza protezione.
Il calo dei casi di Epatite B è risultato invece costante nel tempo anche in virtù dell’aumento della copertura vaccinale, obbligatoria dal 1991 per i nuovi nati e le fasce di popolazione a maggiore rischio infettivo, dal sempre maggiore utilizzo di materiale sterile monouso in ambito estetico e sanitario e dalle normative stringenti sulla donazione di organi ed emoderivati.
I casi di Epatite C segnalati restano tuttavia scarsamente rappresentativi in quanto l’infezione risulta spesso asintomatica e tende ad essere diagnosticata occasionalmente.
In particolare, le fasce di età più interessate sono quelle al di sopra dei 35 anni, e vi è un a quota rilevante di persone al di sopra dei 65, particolarmente in conseguenza delle meno accurate misure igienico-preventive in ambito sanitario esistenti oltre 40 anni fa.
Relativamente all’Epatite C, su provvedimento del Ministero della Salute è in corso un programma nazionale volto alla valutazione della prevalenza dell’infezione sul territorio italiano, mediante un’attività di screening a livello capillare portata avanti mediante una stretta collaborazione tra aziende sanitarie e medici di medicina generale.

La prevenzione delle Epatiti risulta di notevole importanza per contenere i rilevanti danni di salute potenzialmente determinati da queste patologie, particolarmente Epatite B e C in assenza di cure, e per limitare quanto possibile la loro diffusione sul territorio.
Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano Nazionale di prevenzione delle Epatiti virali B e C al fine di fornire, ai cittadini e ai professionisti sanitari, indicazioni e raccomandazioni relativamente al contrasto ai comportamenti a potenziale rischio di trasmissione ed alle misure necessarie alla prevenzione di queste patologie, includendo la promozione della vaccinazione preventiva e dello screening in maniera capillare.

I casi di Epatite C segnalati restano tuttavia scarsamente rappresentativi in quanto l’infezione risulta spesso asintomatica e tende ad essere diagnosticata occasionalmente.

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 27 luglio 2023

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061