Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Come si nasconde l’HIV nelle cellule del sistema immunitario?

Oggi, le persone che vivono con l’HIV possono tenere sotto controllo l’infezione grazie alle terapie, malgrado queste non siano in grado di rimuovere definitivamente il virus dall’organismo.
Infatti, la principale sfida della ricerca è trovare una terapia contro l’HIV per l’eliminazione completa della riserva di virus che permane, in forma nascosta, nelle cellule del sistema immunitario.
In tale ambito sono stati recentemente pubblicati due studi volti a esplorare le caratteristiche delle cellule che possono consentire lo stato di latenza e riattivazione dell’HIV, determinandone la persistenza a lungo termine.
In uno studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, i ricercatori dell’Istituto Pasteur (Francia) hanno dimostrato che i linfociti T CD4 che hanno un più accentuato stato metabolico (insieme delle reazioni chimiche che producono energia) hanno una maggiore probabilità di consentire la replicazione e la permanenza del virus.
In un altro studio, pubblicato sul giornale Cell Reports, i ricercatori dell’Università dell’Illinois (USA) hanno invece evidenziato che la riattivazione del virus dalla forma latente avviene principalmente nelle cellule caratterizzate da una maggiore dimensione e dalla tendenza ad essere nella fase del ciclo cellulare in cui il DNA replica.
Questi dati, sia pure parziali e distinti tra loro, forniscono informazioni che possono risultare utili a individuare le cellule che verosimilmente mantengono il virus nell’organismo e a focalizzare i meccanismi molecolari responsabili dello stato di latenza o di riattivazione dell’HIV, potenziali bersagli di nuovi farmaci antivirali in grado di eliminare la riserva virale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061