Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 7 ottobre 2020

Novità nella lotta contro gli Herpes

La terapia contro le infezioni da Herpes Virus si potrebbe avvalere di farmaci in grado di agire mediante un nuovo meccanismo specifico antivirale.
In uno studio condotto dai ricercatori della Illinois University (USA) e pubblicato recentemente sulla rivista Plos Pathogens sono stati identificati e testati sperimentalmente alcuni composti molecolari in grado di impedire il rilascio e l’ingresso nucleare del DNA del virus nelle cellule bersaglio.
Specificamente, mediante l’impiego di modelli cellulari sperimentali e di tecniche di microscopia elettronica ed immunofluorescenza, è stato dimostrato che alcune molecole poli-aminiche (polypropyleneimina, polyethyleneimina) sono risultate in grado di interferire con lo stato di pressurizzazione del DNA virale all’interno del capside, impedendone il rilascio e l’ingresso nel nucleo delle cellule infettate.
Come conseguenza, il virus non può integrarsi nel nucleo delle cellule e utilizzare i sistemi cellulari per la replicazione e diffusione nell’organismo.
Questo approccio farmacologico, qualora adeguatamente sviluppato e testato in modelli animali e nell’uomo, potrebbe consentire un trattamento adeguato delle infezioni da Herpes Virus (Herpes Simplex Labiale e Genitale, Varicella, Herpes Zoster, Mononucleosi infettiva, Citomegalovirus), che restano oggi estremamente frequenti e causa di gravi conseguenze nelle persone con soppressione immunitaria.
Il meccanismo bersaglio dei nuovi farmaci non dovrebbe, inoltre, determinare i fenomeni di resistenza che, si stanno riscontrando con i farmaci attualmente in uso e che rappresentano un limite rilevante al trattamento antivirale.    

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 7 ottobre 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061