Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Possono i disturbi pre-mestruali essere collegati ad una IST?

Una sintomatologia fortemente marcata ed estenuante nel periodo pre-mestruale potrebbe essere accentuata dalla presenza, non diagnosticata, di una infezione a trasmissione sessuale.
Questa ipotesi è stata valutata in uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Oxford e pubblicata recentemente sulla rivista Evolution, Medicine, and Public Health.
Lo studio si è basato su interviste online mediante apposita applicazione web, che consentiva l'interazione e la raccolta di informazioni cliniche personali in maniera anonima.
Analizzando i dati riportati da un campione di 865 donne è risultato che, tra le persone che hanno riportato la diagnosi di una infezione a trasmissione sessuale, sia pure adeguatamente curata, vi era una probabilità due volte maggiore di accusare sintomi quali cefalea, contrazioni pelviche e disturbi dell’umore nel periodo pre-mestruale, soprattutto nelle settimane precedenti la diagnosi.
Sulla base della associazione statistica e temporale tra la sintomatologia riferita e la successiva diagnosi di IST, i ricercatori ipotizzano che, nel corso di una infezione che interessi gli organi pelvici, l’entità della risposta infiammatoria e dell’immunità specifica nei confronti degli agenti infettanti siano soggette a variazione degli equilibri ormonali del ciclo.
Questo spiegherebbe l’evidenza che i sintomi di determinate infezioni si manifestano principalmente in determinate fasi del ciclo.
Tale ipotesi, fondata comunque su dati auto-riportati in maniera anonima, dovrebbe essere verificata e rinforzata da ulteriori studi clinici su un numero maggiore di donne.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061