Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 24 marzo 2021

Giornata Mondiale di lotta alla Tubercolosi

Il 24 Marzo si è celebrata la Giornata Mondiale di lotta alla Tubercolosi. Questa infezione batterica, che fino a 50 anni fa costituiva ancora una rilevante causa di mortalità nel nostro Paese e la principale patologia per ospedalizzazione, rappresenta ancora oggi una grave problematica sanitaria in molti Paesi del mondo.
Giornata Tubercolosi

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2019 oltre 10 Milioni di persone, di cui 1,3 Milioni di bambini, hanno contratto l’infezione batterica a livello globale, soprattutto in India, nel Sudest Asiatico, In Nigeria e Sudafrica.
Nello stesso anno, la Tubercolosi è stata causa di decesso per 1,4 Milioni di persone, un quinto circa dei quali risultava con HIV.
La soppressione immunitaria causata negli anni dall’HIV facilita infatti l’insorgenza della tubercolosi che, in assenza di cure adeguate e nutrizione sufficiente, può avere un decorso estremamente aggressivo. È inoltre sempre più frequente in questi Paesi la comparsa di forme di tubercolosi resistenti ai farmaci, con conseguente grave limitazione delle risorse terapeutiche efficaci contro questa grave infezione batterica.
Mentre oggi in Italia e nei Paesi a maggiore reddito i casi di Tubercolosi associati ad AIDS sono sempre meno frequenti in quanto la terapia antiretrovirale risulta efficace e accessibile su larga scala, in molti Paesi del mondo permangono tutt’ora numerosi casi di coinfezione HIV-Tubercolosi.
La Tubercolosi, la cui incidenza è favorita da sovraffollamento e malnutrizione, è spesso endemica in molti Paesi del mondo, e tende a determinare forme gravi nelle persone con infezione da HIV, infezione altrettanto endemica in Africa e nel Sudest Asiatico, che non hanno accesso alle cure.
Si stima che, a livello globale, almeno un terzo delle cause di morte nelle persone in AIDS sia dovuto ad una forma di tubercolosi progressiva.
Per questa ragione sono necessarie strategie sanitarie volte a ridurre l’incidenza di tutte le principali infezioni e le campagne di intervento a livello globale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel periodo 2016-2030 sono incentrate sulle misure di prevenzione e controllo della Tubercolosi, dell’HIV/AIDS e della Malaria.
E’ auspicabile che l’attuale pandemia da COVID-19 non aggravi le disparità in termini sanitari tra i Paesi con diverso reddito e che vengano continuate e rinforzate, dalle istituzioni mondiali, le politiche strutturali di sostegno sanitario ed economico, condividendo le risorse per la prevenzione e il trattamento delle più rilevanti patologie infettive quali Tubercolosi, Malaria, Epatiti virali ed HIV/AIDS.

Per approfondimenti LINK:
www.who.int
www.un.org
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 24 marzo 2021

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061