Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Impatto dell’emergenza da COVID-19 sulle IST

Emergenza Covid-19 e Infezioni Sessualmente Trasmesse
Lo stato di emergenza socio-sanitaria dovuto all’epidemia da COVID-19 ha, verosimilmente, avuto un impatto non trascurabile sull’incidenza e sulla gestione dell’HIV e delle altre Infezioni a Trasmissione Sessuale (IST) in Italia.
L’eccezionale periodo di lockdown occorso tra marzo e giugno 2020 ha, infatti, determinato una sensibile riduzione delle relazioni sociali, in particolare tra i giovani  e di conseguenza delle possibilità di rapporti sessuali, includendo l’accesso alle prestazioni sessuali a pagamento.
Dall’altro lato, nei mesi sopra riportati, si è marcatamente limitata per la preoccupazione di frequentare i centri clinici e per la talvolta modificata organizzazione di questi, la possibilità di accedere alle strutture sanitarie per lo screening mirato alla diagnosi dell’HIV e delle altre IST.
Non stupisce, pertanto, la netta riduzione dei casi segnalati di IST nel secondo trimestre del 2020, che potrebbe non riflettere la reale situazione epidemiologica.
Recentemente, inoltre, Cristina Le Grazie, direttore Medico di Gilead Sciences Italia, ha segnalato che l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha determinato sia un rallentamento sensibile dello screening per l’HIV, sia  delle visite mediche di controllo per le persone in terapia antiretrovirale, auspicando, invece, interventi in grado di sollecitare e favorire l’accesso, in piena sicurezza, alle strutture sanitarie sul territorio.

In questa fase storica per il nostro Paese in cui si sono sensibilmente limitate le chances di accesso ai presidi sanitari, non bisogna trascurare l’importanza di effettuare test di screening per le Infezioni Sessualmente Trasmesse e, nel caso di infezione diagnosticata, di accedere alle cure e ai controlli necessari per affrontare queste patologie in maniera adeguata, prevenendone le complicazioni e la loro diffusione.

Il Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità rappresenta un valido strumento per la prevenzione di queste infezioni. Il Servizio, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdi dalle 13.00 alle 18.00 e si avvale di un consulente in materia legale. Il numero da comporre è: 800861061.

TAG:

IST

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061