Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 1 febbraio 2016

Studio inglese sull'impatto della PrEP in una popolazione MSM

Vi sono evidenze scientifiche sulla terapia farmacologica pre-espositiva (PrEP) che consente di ridurre in maniera significativa la probabilità di acquisire l’infezione da HIV in persone ad alto rischio, quali gli MSM con più partner, inoltre recentemente la PrEP è stata inclusa tra le misure preventive raccomandate nelle Linee Guida del WHO per la gestione ed il trattamento dell’infezione.
Uno Studio, recentemente pubblicato sulla rivista Lancet HIV e condotto dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha effettuato il calcolo, per mezzo di un modello matematico, dell’impatto che la PrEP potrebbe avere sul numero di nuove infezioni ipoteticamente contratte nel periodo 2014-2020 dall’intera popolazione MSM del Regno Unito.
Specificamente, sulla base dei trend epidemiologici, viene stimato in questo periodo temporale un numero di circa 17.000 nuove infezioni da HIV in una popolazione MSM nella fascia di età tra i 15 e i 64 anni.
Nel caso in cui le persone ad alto rischio di infezione (circa un quarto della popolazione MSM) facessero uso regolare della PrEP, potrebbero essere prevenute almeno circa 7.000 nuove infezioni (44%), numero che potrebbe aumentare a circa 10.000 (59%) se, a tutte le persone MSM con rischio infettivo, oltre alla PreP venissero proposte misure quali il sottoporsi al test regolarmente e l’accesso precoce alla terapia antiretrovirale in caso di infezione.
Secondo lo Studio, inoltre, il possibile aumento di rapporti non protetti da parte delle persone che assumono la PrEP non inciderebbe in maniera significativa sull’efficacia preventiva di tale terapia.
Pur sottolineando i benefici che la PrEP potrebbe apportare alla prevenzione dell’infezione da HIV nelle popolazioni ad alto rischio, è importante comunque tenere in considerazione i costi non indifferenti dei farmaci ed in particolare la comparsa di possibili effetti collaterali associati all’assunzione prolungata nel tempo della terapia farmacologica.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 1 febbraio 2016

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061