Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Prevenire i tumori con il vaccino per il papilloma

Il vaccino 9-valente contro il papillomavirus potrebbe prevenire un grande numero di tumori correlati al virus. 
Questa incoraggiante prospettiva viene dalle conclusioni di uno studio scientifico condotto dai ricercatori del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (USA) e pubblicato recentemente sul giornale Journal of National Cancer Institute
In tale studio è stata valutata la presenza del DNA del papillomavirus in campioni conservati di tumori associati al virus (Cervice uterina, Vagina, Ano, Pene e Oro-faringe) diagnosticati in circa 3.000 persone tra il 1993 e il 2005, nonchè stimato il numero dei casi potenzialmente prevenibili con il vaccino anti papillomavirus 9-valente.
I risultati dello studio indicano che il papillomavirus è riscontrabile in gran parte dei tessuti tumorali con percentuali che possono arrivare al 70% circa per i tumori del pene, dell’oro-faringe e della vagina e ad oltre il 90% per i tumori della cervice uterina e dell’ano, particolarmente nei sottotipi 16 e 18, già coperti dai vaccini bivalenti e 4-valenti e disponibili da tempo.
Considerato il fatto che il nuovo vaccino 9-valente copre, oltre ai sottotipi 16 e 18, anche quelli 6, 11, 31,33, 45, 52 e 58, comunque in grado di causare i tumori sopra descritti e i condilomi ano-genitali, la percentuale di tumori potenzialmente prevenibili potrebbe salire a valori compresi tra il 70% e il 95% a seconda della tipologia del tumore.
Poiché alcuni di questi tumori, soprattutto quelli a carico della cervice uterina e dell’orofaringe, sono estremamente diffusi a livello globale  e oltre a determinare un aumentato rischio di mortalità, richiedono terapie chirurgiche invasive e invalidanti, particolarmente a livello psicologico, la disponibilità di un vaccino preventivo potrebbe drasticamente limitarne le conseguenze ed i costi sociali.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061