Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 18 settembre 2017

Rivoluzione nel trattamento dell’HIV

Attualmente, chi vive con HIV, per tenere sotto controllo l’infezione deve prendere ogni giorno una terapia farmacologica per via orale, che può consistere nell’assunzione di varie pillole.

In un futuro non troppo lontano, la terapia per tenere sotto controllo l’infezione da HIV potrebbe avvalersi di farmaci che rivoluzionerebbero la vita delle persone che vivono con questa infezione cronica.

Infatti si tratta di una terapia iniettabile da prendere per via intramuscolare ogni 4/8 settimane, al posto della tradizionale assunzione giornaliera per bocca.

Questa possibilità emerge da uno studio effettuato dai ricercatori del ViiV Healthcare, USA, e recentemente pubblicato sul giornale scientifico The Lancet.
Nello studio 286 persone con l’infezione da HIV, la cui carica virale risultava efficacemente soppressa in seguito a trattamento giornaliero per 20 settimane con la combinazione di farmaci carbotegravir, abacavir e lamivudina per via orale, sono state sottoposte a trattamento sperimentale con i farmaci carbotegravir e rilpivirina - ad azione prolungata - somministrati per via intramuscolare ogni 4 settimane (115 persone) o 8 settimane (115 persone) o hanno proseguito il trattamento per via orale (56 persone).
A distanza di 96 settimane la percentuale di persone che hanno mantenuto la soppressione virale è risultata maggiore in quelle trattate per via intramuscolare ogni 4 settimane (87%) o ogni 8 settimane (94%) che in quelle che hanno mantenuto il trattamento giornaliero per via orale (84%).

I dati indicano che la somministrazione di 2 farmaci antiretrovirali ad azione prolungata (ogni 4 o 8 settimane) consente un controllo dell’infezione virale uguale o superiore alla tradizionale assunzione giornaliera di 3 farmaci per via orale con indubbi vantaggi relativamente alla accettabilità e aderenza al trattamento e una minore probabilità di effetti collaterali nel tempo.
Sarà necessario attendere ulteriori conferme su un numero maggiore di persone, prima che gli enti regolatori possano procedere all’approvazione di questi farmaci ed alla loro commercializzazione.  

Vai all'articolo
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 18 settembre 2017

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061