Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Sempre più vicini al vaccino contro l'HIV

La ricerca di un vaccino contro l’infezione da HIV va avanti da quasi 40 anni ma i numerosi studi sperimentali effettuati non hanno ancora consentito la disponibilità di un vaccino con adeguata efficacia.

In tale ambito sono stati presentati, sulla rivista Cell, i risultati preliminari della sperimentazione, da parte dei ricercatori del Duke Human Vaccine Institute (U.S.A.),  di un potenziale vaccino in grado di indurre una risposta immunitaria adeguata contro il virus.
Tale studio ha valutato l’utilizzo di un preparato vaccinale basato su un peptide in forma liposomica, specificamente un frammento della proteina di superficie HIV gp160 conosciuto come MPER (membrane proximal external region) e caratterizzato da una discreta stabilità tra i diversi sottotipi virali.
Tale vaccino è stato sperimentato in un gruppo di 20 volontari ai quali sono state somministrate due o tre dosi del preparato fino ad un periodo di 6 mesi. Dopo ogni dose è stata caratterizzata la risposta immunitaria contro la proteina virale, in termini di risposta cellulare e di produzione di anticorpi specifici e neutralizzanti il virus.
Alla fine dello studio, in tutte le persone del gruppo sperimentale è stata dimostrata una rilevante risposta immunitaria da parte dei linfociti specifici T e B ed è stata documentata la presenza di anticorpi rivolti contro il peptide MPER.
Questi anticorpi risultavano in grado di neutralizzare, in appositi saggi di laboratorio, differenti sottotipi di HIV.
Sia pure occorre tenere conto della bassa numerosità del gruppo sperimentale, il preparato vaccinale in forma di peptide MPER risulta in grado di indurre una efficace e duratura risposta immunitaria contro diversi sottotipi di HIV, che potrebbe esercitare una protezione nei confronti dell’infezione virale.
Il principale limite alla sperimentazione di un vaccino è infatti rappresentato dalla grande variabilità delle sequenze di HIV e dalla capacità di questo virus di mutare per sfuggire alle difese immunitarie. La disponibilità di un vaccino specificamente rivolto verso regioni conservate nei differenti sottotipi virali potrebbe in prospettiva aprire la strada verso la possibilità di contrastare l’infezione in maniera efficace e applicabile in larga scala a livello globale.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061