Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 15 marzo 2022

Al via la sperimentazione su un nuovo vaccino contro l'HIV

Moderna, l’azienda statunitense che ha prodotto il vaccino a mRNA contro il COVID-19, largamente utilizzato con successo negli Stati Uniti e nel mondo intero, ha annunciato l’avvio della sperimentazione di un nuovo vaccino contro l’HIV, con le stesse caratteristiche tecniche.
Questo candidato vaccinale è basato infatti sulla tecnologia dell’RNA messaggero, molecola in grado di fornire alle cellule le indicazioni per la produzione autonoma della proteina Env di HIV, nella forma trimerica naturale.
Lo scopo della vaccinazione è di indurre, nelle persone senza l'infezione, la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare efficacemente il virus, prevenendone l’ingresso e la diffusione nell’organismo.
La sperimentazione di fase I coinvolgerà inizialmente 100 persone HIV-negative tra i 18 e i 55 anni e andrà ad esaminare la sicurezza del vaccino, in termini di potenziali effetti avversi, e la capacità di indurre la produzione di anticorpi in grado di neutralizzare differenti sottotipi di HIV.
Sulla base delle informazioni che proverranno da questo studio, si valuterà un’estensione della sperimentazione clinica ad un numero maggiore di persone (studi di fase II e III) per una valutazione più significativa della immunogenicità e dell’efficacia del candidato vaccinale.
È auspicabile che, dopo decenni caratterizzati da insoddisfacenti risultati delle sperimentazioni vaccinali contro l’HIV, l’utilizzo di una tecnologia innovativa possa consentire la messa a punto di un vaccino in grado di consentire la prevenzione o il trattamento efficace dell’infezione da HIV che ancora oggi, in assenza di una cura definitiva, rappresenta, particolarmente nelle aree a minore sviluppo, una delle cause rilevanti di mortalità e di impegno sociale e sanitario.

Fonte:
https://investors.modernatx.com/news/news-details/2022/Moderna-Announces-First-Participant-Dosed-in-Phase-1-Study-of-its-HIV-Trimer-mRNA-Vaccine/default.aspx
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 15 marzo 2022

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061