Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 22 giugno 2026

United Nations High-Level Meeting on HIV/AIDS, al via il confronto globale verso l'obiettivo 2030

UNAIDS United Nations High-Level Meeting on HIV/AIDS, al via il confronto globale verso l'obiettivo 2030
Si è aperto il 22 giugno a New York l'United Nations High-Level Meeting on HIV/AIDS (riunione di alto livello delle Nazioni Unite su HIV/AIDS), un appuntamento cruciale per definire le priorità della risposta globale all'HIV nei prossimi cinque anni e adottare la 2026 Political Declaration on HIV and AIDS, una nuova Dichiarazione Politica che guiderà il percorso verso l'obiettivo di porre fine all'AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030.
Secondo i dati presentati da UNAIDS, i risultati raggiunti negli ultimi anni dimostrano l'efficacia degli investimenti, dell'innovazione scientifica e del ruolo delle comunità. Dal 2010 i decessi correlati all'AIDS sono diminuiti del 56%, le nuove infezioni da HIV del 43% e oltre 32 milioni di persone hanno accesso alla terapia antiretrovirale.

Tuttavia, UNAIDS avverte che questi progressi restano fragili. Nel 2025 l'assistenza internazionale allo sviluppo ha registrato una riduzione del 23%, il calo più marcato mai registrato. Nello stesso periodo, i programmi di testing HIV hanno subito una contrazione del 22% nei contesti ad alta prevalenza e, in alcuni casi, i finanziamenti destinati ai preservativi sono stati ridotti di oltre il 90%.

Tra le principali preoccupazioni evidenziate durante l'incontro figurano il rischio di interruzioni delle cure per milioni di persone che vivono con HIV, la riduzione dei servizi di prevenzione e il crescente impatto della criminalizzazione e dello stigma nei confronti delle popolazioni maggiormente esposte all'infezione, tra cui donne e ragazze, uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, sex worker e persone che usano sostanze per via iniettiva.

Nel corso dei lavori è stato inoltre sottolineato il potenziale delle nuove innovazioni nella prevenzione dell'HIV, in particolare dei farmaci a lunga durata d'azione, che potrebbero contribuire in modo significativo alla riduzione delle nuove infezioni se resi disponibili su larga scala e accessibili a tutte le persone che ne hanno bisogno.

L'United Nations High-Level Meeting on HIV/AIDS si conclude il 23 giugno con la discussione della 2026 Political Declaration on HIV and AIDS, la nuova Dichiarazione Politica su HIV e AIDS, che dovrebbe definire i nuovi obiettivi globali al 2030 e rinnovare l'impegno degli Stati membri delle Nazioni Unite per accelerare la fine dell'epidemia di AIDS.

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 22 giugno 2026

Glossario

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il Servizio, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00.

Gli esperti rispondono anche in inglese.

Un consulente in materia legale risponde il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Le persone sorde per avere informazioni possono utilizzare il link al modulo di contatto www.iss.it/info-persone-sorde

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline.
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.
A legal expert will be available on Mondays, Wednestay and Thursdays from 1 p.m. to 6 p.m.
For information, deaf individuals can use the contact form link www.iss.it/info-persone-sorde

 

Chiama ora 800861061