Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 17 ottobre 2016

Un anticorpo per eradicare l'HIV

Un trattamento combinato con farmaci antiretrovirali e un anticorpo specifico contro una molecola coinvolta nei processi di migrazione delle cellule (integrina) ha fornito incoraggianti risultati in una sperimentazione terapeutica contro l’HIV nel modello animale delle scimmie.
Nello studio, condotto dai ricercatori della Emory University di Atlanta e del National Institute for Health di Bethesda (USA), e pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista Science, 15 animali sono stati infettati sperimentalmente con il virus analogo delle scimmie (SIV) e sottoposti a terapia combinata con farmaci antiretrovirali (settimane 5-18) e un anticorpo specifico contro l’integrina α4β7, molecola coinvolta nella migrazione dei linfociti verso il tessuto linfatico gastrointestinale (settimane 9-32).
Successivamente è stata sospesa ogni terapia e gli animali sono stati seguiti sino alla 81ma settimana (circa 20 mesi dall’infezione). 
Mentre negli animali di controllo (trattati con farmaci e anticorpo non specifico) i livelli di virus circolante (viremia) sono risaliti in maniera sensibile dopo la sospensione della terapia antiretrovirale, gli animali trattati con i farmaci e l’anticorpo anti-integrina α4β7 hanno sostanzialmente controllato il virus a livello del sangue e del tessuto linfatico intestinale anche dopo la sospensione del trattamento retrovirale. In maniera analoga, a distanza di mesi dalla sospensione della terapia anti-retrovirale, solo negli animali trattati con l’anticorpo specifico il numero dei linfociti CD4 nel sangue e nella parete intestinale è risultato conservato nel tempo.
I risultati dello studio, sia pure effettuato solo sul modello animale, indicano che l’aggiunta di un anticorpo specifico contro una molecola chiamata “integrina α4β7” è in grado di limitare la circolazione e la diffusione dei linfociti contenenti il virus, prevenendo la comparsa della riserva virologica che rappresenta il principale ostacolo all’eradicazione del virus.
Solo Il completamento di trials su casistiche significative di persone con l’infezione potrà dare una risposta adeguata riguardo all’efficacia di questo trattamento sull’uomo.

FONTE
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 17 ottobre 2016

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061