Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Rapporto 2023 sulle attività del Global Fund per la lotta all’AIDS, Tubercolosi e Malaria

È uscito di recente il rapporto del Global Fund, l’Organizzazione internazionale che si occupa della gestione dei finanziamenti e degli interventi volti a combattere le conseguenze sanitarie delle patologie che sono causa di una elevata mortalità in gran parte delle aree del pianeta.
Tra queste vi sono soprattutto la Tubercolosi, la Malaria e l’AIDS, patologie ancora molto diffuse e principale causa di malattia e morte in diversi Paesi dell’Africa Subsahariana e di aree tropicali/subtropicali dell’Asia e dell’America.
Il rapporto traccia un bilancio delle attività effettuate nel corso dell’ultimo anno e lo stato dell’arte nella lotta a queste patologie a livello globale.
Viene evidenziato in particolare che, alla fine del 2022, i programmi sostenuti dal Global Fund hanno consentito di salvare 59 milioni di vite umane, riducendo del 55% il tasso di mortalità dovuta all’AIDS, alla Tubercolosi ed alla Malaria.
Nel corso dell’ultimo anno è stato pertanto possibile superare, almeno in parte, i rilevanti ostacoli che la pandemia da COVID-19 avevano posto ai programmi di intervento in molte aree mondiali, in conseguenza delle limitazioni agli spostamenti, ai finanziamenti ed alla disponibilità di personale sanitario e delle persone volontarie.
Tuttavia, le minacce esercitate dai cambiamenti climatici, dai conflitti, dalle violazioni dei diritti umani e dalle aumentate disuguaglianze economico-sociali rischiano di determinare un nuovo rallentamento dei programmi di intervento contro AIDS, Tubercolosi e Malaria, con verosimile impossibilità ad arrestarne l’epidemia entro il 2030 come auspicato dalle principali organizzazioni internazionali.
Diventa pertanto indispensabile rinforzare la rete di partneriato tra istituzioni, settore privato e società civile e non ridurre le risorse economiche ed umane messe a disposizione nell’ultimo anno per combattere efficacemente queste patologie.
Un approfondimento sui principali interventi effettuati nel 2022 è disponibile al seguente link:
www.theglobalfund.org
rapporto del Global Fund

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061