Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Nuove Linee Guida per la gestione terapeutica dell'HIV

Sono state presentate al Congresso Europeo per l’AIDS, svoltosi recentemente a Basilea in Svizzera, le Nuove Linee Guida europee della European AIDS Clinical Society (EACS) per la gestione terapeutica dell’infezione da HIV e delle patologie associate.

La nuova versione, definita Versione 10 e tradotta in sette diverse lingue, risulta maggiormente esaustiva delle precedenti, includendo oltre 280 pagine e numerose tabelle supplementari disponibili online.

Organizzate in 6 principali aree tematiche, le nuove Linee Guida Europee affrontano in dettaglio, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, tutti gli aspetti relativi all’inizio ed al mantenimento della terapia antiretrovirale, alla prevenzione e gestione di eventuali patologie associate con specifico riferimento alle possibili interazioni con altri di tipi di farmaci richiesti per patologie di natura non infettiva.

In particolare, nella presente versione, le Linee Guida Europee intendono rivedere le modalità di gestione terapeutica rivolta alle persone che vivono con HIV in relazione al rilevante miglioramento della qualità di vita oggi consentito dalle numerose ed innovative risorse farmacologiche ad azione antiretrovirale.

Vengono pertanto affrontate con maggiore attenzione le problematiche associate alla gestione complessiva di una terapia che deve essere praticata per molti decenni ed al potenziale impatto sulle attività quotidiane delle persone giovani, in relazione alle implicazioni lavorative ed alla genitorialità, e delle persone anziane che hanno la necessità di assistenza e cure per altre patologie legate all’età.

Tali Linee Guida Europee, consultabili online al sito web: eacs.sanfordguide.com , non intendono sostituirsi alle Linee Guida Nazionali disponibili nei singoli Paesi ma possono costituire un ideale riferimento in relazione alla complessità della gestione terapeutica dell’infezione da HIV.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061