Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 25 maggio 2021

Anticorpi che riconoscono e neutralizzano l'HIV

È stata caratterizzata una classe di anticorpi in grado di neutralizzare l’HIV ed altri virus mediante il riconoscimento di strutture non proteiche presenti sulla membrana di diversi sottotipi virali.
Uno studio pubblicato sulla rivista Cell dai ricercatori della Duke University (USA) ha esaminato la capacità di determinati anticorpi, definiti ad ampio spettro, di riconoscere e neutralizzare ceppi di HIV mediante l’interazione con strutture di glicani (tipi di zuccheri) concentrate in determinate aree della membrana del virus.
Questi anticorpi, indotti mediante vaccinazione sperimentale in alcuni modelli di scimmia, risultano esercitare una efficace ed ampia azione di neutralizzazione del virus.
Fino ad ora era stata ampiamente caratterizzata la risposta anticorpale nei confronti del complesso proteico dell’envelope di HIV, struttura molecolare coinvolta nell’ingresso nella cellula che risulta variare in maniera rilevante tra i sottotipi virali, determinando una risposta immunitaria molto ristretta.
Il riconoscimento delle strutture molecolari glicaniche, assai meno variabili, potrebbe consentire invece agli anticorpi di neutralizzare diversi sottotipi virali con la prospettiva di una più efficace utilizzazione terapeutica.
Queste strutture glicaniche sono, inoltre, presenti sulla superficie virale di altri virus, incluso il SarS-CoV-2, contro i quali gli anticorpi potrebbero rappresentare un valido strumento terapeutico.
In questa ottica sono in corso ulteriori sperimentazioni mirate alla piena comprensione della struttura e dei meccanismi utilizzati da questa classe di anticorpi al fine di sintetizzare in laboratorio molecole artificiali con una potenziale efficacia neutralizzante ad ampio spettro, tale da prevenire o trattare l’infezione dovuta da numerosi sottotipi di HIV o da altri virus patogeni.

Ultimo aggiornamento

  • 25 maggio 2021

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061