Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 21 settembre 2021

HIV controllers possono perdere la risposta immunitaria al virus?

Un gruppo molto ristretto di persone con l’infezione da HIV, definite HIV Controllers, sono in grado di controllare il virus HIV, senza necessità di terapia, grazie ad una efficace risposta immunitaria specifica che tende a mantenersi costante nel corso degli anni.
In alcune di queste persone, tuttavia, questa capacità si perde dopo alcuni anni e risulta pertanto necessaria una terapia antivirale per impedire la crescita e diffusione dell’HIV.
Uno studio, recentemente pubblicato sulla rivista Immunity e condotto dai ricercatori del Ragon Institute, Cambridge (USA) ha studiato questo fenomeno andando a valutare, in questo sottogruppo di persone HIV Controllers, la progressiva funzionalità della risposta antivirale in relazione alla carica virale.
Specificamente, è stata analizzata in 34 persone HIV Controllers, dei quali 17 avevano evidenziato la tendenza verso la progressione dell’infezione, la funzione dei linfociti T specifici per le proteine di HIV.
Lo studio ha documentato che in queste 17 persone la capacità proliferativa e citotossica dei linfociti T specifici contro il virus risultava ridursi sensibilmente nel tempo, anche mesi o anni prima che si manifestasse l’aumento dei livelli del virus nel sangue e la necessità di trattamento farmacologico.
Questo fenomeno risultava associato, in particolare, all’aumentata espressione del gene KLF2 che probabilmente è in grado di condizionare negativamente la proliferazione dei linfociti.
La comprensione dei meccanismi che portano alla perdita della risposta immunitaria contro l’HIV è fondamentale per la messa a punto di trattamenti immunoterapici in grado di ripristinare la funzione dei linfociti anti-virali in affiancamento alla terapia antiretrovirale.
I farmaci attualmente disponibili, infatti, non sono in grado di eradicare l’infezione e possono indurre fenomeni di resistenza per lo sviluppo di mutazioni virali.
La possibilità di rinforzare la risposta immunitaria contro l’HIV consentirebbe inoltre di ridurre il dosaggio ed il numero di farmaci, con notevoli vantaggi sulla sostenibilità del trattamento a lungo termine e sulla qualità di vita delle persone.

Ultimo aggiornamento

  • 21 settembre 2021

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061