Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

HPV e rischio di tumore all'ano

Uno studio condotto da un’equipe internazionale di ricercatori, sotto il coordinamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e pubblicato sulla rivista Lancet ha analizzato, sulla base dei dati riportati nella letteratura scientifica internazionale, il rischio di tumori anali causati dal papillomavirus humano (HPV) in relazione al comportamento sessuale.
Specificamente, i dati descritti in 64 pubblicazioni scientifiche, relativi al risultato di test molecolare HPV su tampone della mucosa anale in circa 30.000 uomini, sono stati stratificati in base al comportamento sessuale riferito, nonché, all'eventuale co-presenza di infezione cronica da HIV.
I risultati dello studio indicano che il DNA di almeno un ceppo di HPV ad alto rischio per tumori della mucosa anale (HPV16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, and 68) risultava presente nel 6,9% degli uomini eterosessuali HIV-negativi, nel 26,9% degli uomini eterosessuali HIV-positivi, nel 41,2% degli uomini omosessuali HIV-negativi e nel 74,3 % degli uomini omosessuali HIV-positivi.
Questa tendenza risultava evidente in differenti fasce di età tra i 15 e i 55 anni.
Inoltre, il riscontro di alterazione del tessuto cellulare nell’epitelio anale risultava 7 volte maggiore negli uomini omosessuali HIV-positivi.
Anche se la presenza dell’HPV a livello della mucosa anale o genitale non è sempre predittiva di futura comparsa di lesioni tumorali, esiste, nel caso di ceppi di HPV ad alto rischio, una rilevante probabilità statistica di contrarre, nei decenni successivi, lesioni cancerose di potenziale grado maligno.
Risulta pertanto estremamente importante per tutti gli uomini, come già avviene da oltre 15 anni per le donne, effettuare, possibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale, la vaccinazione preventiva con il vaccino in grado di proteggere da 9 differenti ceppi di HPV.
Oggi la vaccinazione risulta indicata dal Piano Vaccinale del Ministero della Salute per tutte le persone di sesso maschile e femminile intorno al 12-13° anno di età.
In generale, la vaccinazione anti-HPV è fortemente raccomandata per le persone con infezione da HIV e per gli uomini che riferiscono rapporti sessuali senza protezione, particolarmente se con altri uomini.
I tumori causati dal papillomavirus sono infatti estremamente insidiosi, spesso difficili da diagnosticare in fase precoce e possono manifestarsi anche a distanza di decenni.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061