Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 aprile 2018

Come agisce il batterio della gonorrea?

E’ stato scoperto uno dei meccanismi grazie ai quali il batterio Neisseria gonorrhoeae, agente responsabile della gonorrea, comune infezione a trasmissione sessuale, è in grado di contrastare l’azione del sistema immunitario così da potersi moltiplicare efficacemente nella mucosa degli organi riproduttivi.
In uno studio pubblicato sulla rivista Plos Pathogens, i ricercatori della Monash University (Australia), hanno infatti dimostrato che una proteina della membrana batterica, la porina B (PorB) sia in grado di inattivare la funzione dei macrofagi, che sono cellule umane essenziali per l’avvio della risposta immunitaria specifica.
Mediante tecniche di microscopia elettronica è stato dimostrato, in particolare, che nel corso dell’infezione batterica questa proteina viene rilasciata all’interno di piccolissime vescicole in grado di entrare all’interno delle cellule umane, dove attiva processi molecolari che portano alla loro inattivazione e “morte programmata”. 
Questo processo comporta una rilevante limitazione alla capacità dei macrofagi di attivare la risposta immunitaria anti-batterica, facilitando la moltiplicazione dei batteri ed il danno a carico dei tessuti degli organi interessati.
Anche se il meccanismo individuato rappresenta solo una delle “armi” a disposizione del batterio che causa la gonorrea, tale scoperta potrebbe aprire la strada alla messa a punto di farmaci in grado di bloccare questa specifica azione e di contrastare l’insorgenza della malattia.
La gonorrea, che si acquisisce generalmente per via sessuale, risulta infatti tuttora estremamente frequente a livello globale, con potenziali serie conseguenze a carico della sessualità e della salute riproduttiva, aggravate negli ultimi anni da crescenti fenomeni di resistenza agli antibiotici disponibili contro l’infezione batterica.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 10 aprile 2018

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061