Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 25 gennaio 2019

Odontoiatrica Pubblica e Malattie Infettive - Proposte Operative

L’accesso alle cure odontoiatriche delle persone con HIV o con altre patologie infettive costituisce da sempre un tema particolarmente sensibile, specie in un Paese come il nostro, in cui l’odontoiatria è per lo più praticata in ambito privato ed i pochi ambulatori pubblici operanti sul territorio si trovano, nell’attuale contingenza, a fronteggiare drastici tagli nel finanziamento dei servizi e del personale sanitario.
Eppure l’odontoiatra può svolgere un fondamentale ruolo nella diagnosi e nella gestione di importanti patologie, anche infettive.
Troppo spesso, invece, si registrano prassi che vedono, da un lato, la raccolta e l’uso improprio dei dati sanitari, ad esempio attraverso moduli e formulari per anamnesi odontoiatrica, somministrati in fase di accettazione da personale anche non sanitario e, dall’altro, un atteggiamento da parte di odontoiatri ed assistenti diffidente o discriminatorio, soprattutto nei riguardi della persona con HIV,  nonostante tutte le disposizioni sanitarie e deontologiche che regolano l’esercizio dell’attività professionale.
Consapevole dell’esistenza di tale problema, l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, già nel 2014 ha costituito un Gruppo di lavoro multi-professionale denominato “Odontoiatria Pubblica e Malattie Infettive”.
Si tratta di una Rete, coordinata dall’ISS e composta da infettivologi, odontoiatri di ambulatori pubblici di tutto il territorio nazionale, psicologi esperti in comunicazione/formazione, rappresentanti del Ministero della Salute e delle Regioni.
Gli esperti, in una serie di incontri, hanno tracciato le linee di sviluppo di uno Studio dal titolo “Odontoiatria pubblica e HIV: punti di forza e criticità”,  avente ad oggetto l’individuazione delle maggiori criticità nella gestione del paziente con problematica infettiva e la creazione di un ambiente sanitario accogliente, nel rispetto delle più avanzate linee guida internazionali e nazionali vigenti.
All’interno dello Studio, è stato messo a punto un questionario per il rilevamento dei bisogni formativi di tutta l’équipe odontoiatrica, che attraverso la Rete è stato somministrato a 238 operatori odontoiatrici a livello nazionale.
Sui risultati dei dati emersi dai questionari è stato poi possibile realizzare un Corso di formazione/aggiornamento presso l’ISS (tenutosi il 6-7 dicembre 2016) rivolto agli odontoiatri e agli assistenti di poltrona che operano all’interno di strutture odontoiatriche pubbliche.
La naturale evoluzione del Progetto sarà  quella di costituire ed ampliare la Rete dei servizi di odontoiatria pubblica presenti sul territorio nazionale, rendendo tali presidi dei punti di riferimento qualificati in cui il paziente con problematica infettiva possa essere accolto e curato senza subire alcun tipo di discriminazione o restrizione.
Il consolidamento di prassi virtuose e rispettose delle linee guida più avanzate da parte degli ambulatori pubblici afferenti alla Rete, potrebbe così costituire un valido intervento sanitario anche per il gran numero di centri odontoiatrici privati presso i quali a tutt’oggi si rilevano episodi di discriminatoria esclusione dalle cure.
In tale prospettiva, il Modello Formativo messo a punto e sperimentato dal Gruppo di lavoro “Odontoiatria Pubblica e Malattie Infettive” può costituire un valido punto di partenza.

ODONTOIATRIA E MALATTIE INFETTIVE
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 25 gennaio 2019

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061