Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Tailandia, un paese dove la prevenzione sta funzionando

La Tailandia, paese dove l’HIV ha rappresentato per decenni una reale problematica socio-sanitaria, ha mosso passi importanti nella prevenzione dell’infezione, con particolare riguardo alle donne e ai bambini. Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Paediatrics and International Child Health ha, infatti, analizzato i cambiamenti registrati negli ultimi 20 anni in relazione ai casi di infezione trasmessi in corso di gravidanza, situazione estremamente grave in un paese tuttora ad alto tasso di natalità. Lo studio ha mostrato come dalla metà degli anni ’90 al 2015 la prevalenza di donne in gravidanza con l’infezione si sia ridotta dal 2% allo 0,6% e la probabilità di trasmissione dell’infezione per via materno-fetale si sia ridotta dal 20-40% all’1,9%, al di sotto quindi dell’obiettivo stabilito dal WHO per i Paesi a rilevante incidenza. Questa notevole riduzione è stata possibile grazie a specifiche misure preventive messe in atto negli ultimi 25 anni dalle istituzioni sanitarie Tailandesi.
In particolare, a partire dagli anni ’90 è stato attuato un programma nazionale per la promozione dell’uso del preservativo nell’ambito della prostituzione (100% Condom Programme) che prevedeva un’adeguata informazione a livello capillare, la distribuzione di preservativi alle persone che lavoravano in ambito sessuale, ai giovani uomini e ai militari nonché un’ampia diffusione sul territorio delle macchine per la distribuzione automatica. E’ stato riscontrato nel corso degli anni un notevole aumento della percentuale di persone che facevano uso del preservativo nell’ambito della prostituzione, raggiungendo attualmente livelli intorno all’80%.
E’ stato, inoltre, incentivato e offerto gratuitamente lo screening per l’HIV a tutta la popolazione, particolarmente alle donne in corso di gravidanza in collaborazione con Associazioni non Governative coinvolte nella tutela dei diritti e della salute delle donne.
Sono stati, infine, attuati programmi, in collaborazione con le Organizzazioni Sanitarie Internazionali, mirati a fornire gratuitamente ad un sempre maggiore numero di donne con l’infezione, la terapia antiretrovirale in corso di gravidanza e congrue dosi di latte artificiale per evitare la trasmissione del virus durante l’allattamento al seno.
L’insieme di queste misure, oltre ad aumentare nella popolazione la consapevolezza del rischio di trasmissione dell’infezione in ambito sessuale e in corso di gravidanza, ha consentito una notevole limitazione del numero dei bambini nati con HIV, nonché una sensibile riduzione della mortalità infantile.
La Tailandia rappresenta, quindi, un esempio estremamente positivo dell’efficacia delle misure preventive a livello nazionale volte a limitare la diffusione e le conseguenze, particolarmente nelle donne e nei bambini, dell’infezione da HIV.

Fonte
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061