Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'importanza della vaccinazione contro l'HPV soprattutto in caso di HIV

L’infezione da HIV aumenta, nelle donne, la suscettibilità all’infezione da HPV e all’insorgenza di lesioni pre-cancerose a livello della cervice uterina.
Tale evidenza risulta da uno Studio condotto dai ricercatori dell’Università del Minnesota e recentemente pubblicato sul giornale scientifico Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.
Lo Studio è stato condotto su 1320 donne residenti in Senegal, un paese dove l’alta prevalenza dell’infezione da HIV e l'incidenza del carcinoma della cervice uterina rappresentano una delle principali cause di malattia e mortalità nella popolazione femminile tra i 20 e i 40 anni.
In particolare, grazie alla elaborazione di dati raccolti in un ampio periodo (tra il 1994 e il 2010), è stata seguita per circa due anni, nelle donne incluse nello Studio, l’evoluzione delle lesioni cellulari a livello della cervice uterina in relazione alla presenza di infezione cronica da HIV, diagnosticata in circa la metà del campione.
I risultati dello Studio indicano che, nelle donne che vivono con l'HIV vi è una rilevante incidenza di lesioni precancerose associate all’HPV e una più rapida progressione verso la trasformazione maligna del tessuto epiteliale della cervice uterina, con un rischio 2,5 volte superiore rispetto alle donne HIV-negative.
La probabilità di evoluzione in tumore maligno è risultata più alta in presenza di un basso numero di linfociti CD4 (sotto i 200 / mm3) nonchè del riscontro dei tipi virali HPV-16 e -18 nel tessuto della cervice uterina.
Tale Studio afferma, dunque, che lo stato di soppressione immunitaria conseguente all’infezione da HIV può favorire l’infezione da parte di ceppi di HPV potenzialmente responsabili di tumori maligni a livello della cervice uterina, accelerandone inoltre la progressione.
E’ quindi importante per la prevenzione del carcinoma uterino combattere le infezioni a trasmissione sessuale e incentivare nell’intera popolazione la vaccinazione contro i ceppi oncogeni dell’HPV.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061