Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Saranno i nostri linfociti modificati a sconfiggere infezioni come HIV ed Epatite B

Sono in sperimentazione terapie basate sulla modifica molecolare dei linfociti individuali allo scopo si renderli più efficaci nel riconoscimento delle cellule infettate nel corso di infezioni quali l’Epatite B, l’HIV o da altri virus patogeni.
Un articolo pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Medicine descrive accuratamente le principali linee sperimentali di tale approccio innovativo, suggerendo potenziali applicazioni terapeutiche.
La immunoterapia adottiva cellulare, già sperimentata con successo per alcune forme di tumore, prevede che i propri linfociti T vengano prelevati dal sangue e che vengano modificate le sequenze del recettore TCR orientando le cellule a riconoscere specificamente gli antigeni virali presenti sulla superficie delle cellule infettate.
Dopo l’espansione in laboratorio, i linfociti modificati vengono reinfusi nella persona al fine di renderli in grado di colpire specificamente le cellule infettate in qualsiasi distretto nell’organismo.
Ciò consentirebbe di poter eliminare anche la componente di virus che si nasconde nella cellula, che non è aggredibile da parte dei farmaci abitualmente utilizzati. 
Questo tipo di immunoterapia, attualmente in sperimentazione su modelli animali e in casistiche umane molto ristrette, potrebbe trovare impiego nel trattamento di infezioni da HIV, HBV o da altri virus patogeni, affiancando e potenziando i trattamenti farmacologici disponibili.
Sarà comunque importante valutare adeguatamente l’efficacia e soprattutto i costi di quest’approccio terapeutico, che richiede la disponibilità di laboratori cellulari altamente tecnologici e di personale qualificato nella manipolazione genica delle cellule.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061