Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 1 settembre 2018

Donne e vaccinazioni

E’ stata emanata dal Ministero della Salute una circolare relativa alle vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile o in corso di gravidanza.
Tale circolare, che recepisce le osservazioni del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni, offre indicazioni rivolte alle donne, ai medici di famiglia e agli operatori dei centri vaccinali, sulle vaccinazioni che, qualora effettuate prima o nel corso della gravidanza, possono ridurre al minimo la possibilità che alcune gravi infezioni vengano trasmesse al neonato ed aumentare l’efficacia protettiva degli anticorpi materni.
In particolare, vengono evidenziate per tali vaccinazioni le indicazioni specifiche e le controindicazioni per donne che intendano programmare o che sia in corso di gravidanza.
Tra le vaccinazioni raccomandate alle donne in età fertile, se non già immuni, vi sono quelle contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV), oltre al richiamo decennale della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse (dTpa).
Nel corso della gravidanza sono invece raccomandate il richiamo decennale della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse (dTpa), laddove non effettuato negli anni precedenti, e il vaccino anti-influenzale, in particolare se la gestazione si verifica nel corso della stagione influenzale.
In un periodo storico in cui viene messa in discussione l’efficacia dei vaccini e in considerazione dei casi verificati a carico di neonati di gravi infezioni da pertosse, morbillo, rosolia e papillomavirus, risulta importante informare adeguatamente dei rischi infettivi per il nascituro e facilitarne la prevenzione grazie ai vaccini disponibili.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 1 settembre 2018

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061