Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

HIV, la ricerca va avanti per trovare nuove strategie di protezione

La vaccinazione contro l’HIV o le altre infezioni trasmissibili per via sessuale potrebbe in futuro essere praticata in maniera semplice ed indolore, determinando un'efficace risposta immunitaria a livello delle mucose genitali che, costituiscono la porta di ingresso per tali infezioni.
Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College di Londra e recentemente pubblicato sulla rivista Nature Communications ha, infatti, dimostrato che, in topi di laboratorio, la somministrazione di un antigene virale (HIV Gag CN54) mediante l’iniezione intradermica con l’utilizzo di un vettore virale specificamente ingegnerizzato (adenovirus 5) è in grado di indurre una risposta immunitaria specifica verso tale proteina.
In particolare, a distanza di due settimane dalla vaccinazione i linfociti CD8, cellule fondamentali per l’eliminazione degli agenti infettivi, risultavano avere la competenza specifica di migrare nelle mucose degli organi genitali e riconoscere l’antigene virale, producendo citochine e chemochine, sostanze necessarie per un processo infiammatorio mirato a combattere efficacemente le infezioni.
Gli animali vaccinati risultavano, inoltre, protetti da un'infezione sperimentale per via vaginale da parte di un Vaccinia Virus che includeva l’antigene CN54di HIV Gag.

Queste evidenze, da riconfermare in ulteriori approcci sperimentali con differenti antigeni di virus o batteri patogeni, aprono la strada a strategie vaccinali mirate a indurre un'efficace protezione immunitaria nei confronti dell’HIV o di altri microorganismi sessualmente trasmissibili che possono determinare rilevanti patologie agli organi genitali ed all’intero organismo.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061