Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 1 dicembre 2013

Prevenzione del Papillomavirus anche nell'uomo

Rivista AIDSDa una ricerca pubblicata recentemente sul giornale scientifico AIDS è emerso, che gli uomini con infezione da Papillomavirus a livello genitale (pene) abbiano un maggiore rischio di contrarre l’infezione da HIV. 
Il Papillomavirus (conosciuto anche con l’acronimo HPV) è un virus diffuso e particolarmente contagioso, che negli uomini generalmente è associato all’insorgenza di condilomi genitali e, molto più raramente, del cancro del pene.

La ricerca è stata effettuata da un gruppo statunitense (Università del North Carolina e del Maryland) congiuntamente con scienziati del Kenia, per valutare il rischio di contrarre l’infezione di HIV in una casistica di 2519 uomini viventi in Kenia.
Dallo studio è risultato, che gli uomini che hanno contratto l’infezione da Papillomavirus hanno un rischio due volte più alto di contrarre l’HIV rispetto a uomini che non hanno contratto l’infezione. Questo rischio diventa tre volte maggiore negli uomini che hanno avuto tre o più casi di infezione da HPV.

Sebbene non si conoscano ancora perfettamente  le motivazioni di questo fenomeno, gli studiosi ritengono che lo stato infiammatorio nella mucosa genitale che accompagna l’infezione da Papillomavirus possa facilitare l’ingresso e l’infettività del virus HIV nell’organismo.  Questi dati confermano precedenti osservazioni epidemiologiche evidenziando che la prevenzione dell’infezione da Papillomavirus, come la vaccinazione tetravalente già disponibile e praticata nelle donne,  possa esercitare un’azione protettiva nei confronti dell’HIV, particolarmente nei Paesi dell’Africa dove vi è una elevata prevalenza dell’infezione.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 1 dicembre 2013

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061