Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Il rischio sconosciuto: un'indagine sui clienti di sex-workers

Prostituzione e HIVUn’intervista telefonica anonima è stata proposta alle persone-utenti, che nel periodo dicembre 2012 - marzo 2013 hanno avuto accesso al “Telefono Verde AIDS e IST - 800861061” dell’Istituto Superiore di Sanità, dichiarando di essere clienti di sex-workers.
La dimensione del campione è stata di 119 persone che hanno accettato di rispondere a un questionario composto da 13 domande riguardanti: informazioni socio-anagrafiche, aspetti comportamentali, percezione del rischio e test HIV.
I 119 utenti partecipanti all’indagine, tutti di sesso maschile e che hanno affermato di aver avuto un rapporto con una persona che si prostituisce, hanno un’età compresa tra i 19 e i 59 anni (mediana di 34 anni).
La percentuale maggiore di rapporti effettuati con sex-workers risulta essere quella relativa ai rapporti vaginali seguiti dai rapporti orali (praticati e subiti) e da quelli anali.
Le persone-utenti hanno dichiarato di non usare il preservativo maggiormente nei rapporti orali praticati (55.9%). Al contrario si è riscontrata una percentuale pari all’84.6% di casi che hanno usato il preservativo in maniera costante durante i rapporti anali.
Analizzando la relazione tra la percezione del rischio e il tipo di rapporto che i clienti di sex-workers hanno avuto, si è potuto evidenziare che le persone che hanno dichiarato di aver avuto rapporti vaginali sempre protetti ritengono comunque di aver corso un rischio.
Il 34% del campione ha dichiarato di non aver mai effettuato nella loro vita il test HIV.

Dai dati dello Studio emerge che il campione in esame ha per oltre il 50% rapporti orali praticati non protetti, rapporti che seppur a basso rischio rappresentano una modalità di trasmissione, ed essendo persone che nel 40% dei casi hanno un partner fisso possono rappresentare un target ponte tra gruppi ad alto rischio e gruppi a basso rischio svolgendo un ruolo importante nella trasmissione dell’HIV.

I risultati ottenuti in questa indagine non possono essere considerati rappresentativi della popolazione generale italiana dei clienti di persone che si prostituiscono, pur tuttavia, risulta interessante analizzare i comportamenti a rischio di soggetti non facili da identificare e da raggiungere con interventi preventivi convenzionali.
Questi risultati potrebbero essere presi in considerazione per la programmazione di interventi volti alla prevenzione delle IST e in particolare dell’HIV, specificatamente in quelle fasce di popolazione a rischio di contrarre infezioni, che non percepiscono il reale pericolo dei comportamenti adottati e che difficilmente si rivolgono ai servizi territoriali.

Punti chiave dello Studio:
  • Il 55.9% di utenti ha dichiarato di non usare il preservativo nei rapporti orali praticati
  • Il 15,4% non usa il preservativo costantemente nei rapporti anali
  • Il 34% non ha mai effettuato un test HIV.

I risultati dello Studio sono pubblicati sugli Annali dell'Istituto Superiore di Sanità: Sex workers clients in Italy: results of a phone survey on hiv risk behaviour and perception.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061