Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Gli adolescenti iniziano l’attività sessuale inconsapevoli delle Infezioni Sessualmente Trasmesse

Giovani e MSTPaidòss (Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza) ha pubblicato i risultati di un’indagine effettuata su 1400 giovani tra i 15 e i 25 anni per mezzo di questionari anonimi incentrati sull’atteggiamento comportamentale verso vari aspetti della sessualità come l’età dell’inizio e la pratica dei rapporti, la conoscenza o la preoccupazione riguardo il rischio di malattie a trasmissione sessuale (MTS).
Questi risultati dell’indagine comportamentale sugli adolescenti, condotta dal Leo Club (l’associazione giovanile dei Lions) “Valle del Conca” di Rimini, indicano che solo il 12% dei ragazzi preferisce attendere un’età più matura per l’inizio dell’attività sessuale e un primo rapporto prima dei 14 anni è stato riportato dall’8% dei maschi e dal 6% delle femmine. 
La gran parte dei ragazzi (73%) non conosce almeno cinque principali MTS, in un terzo dei casi ritengono la loro incidenza trascurabile e solo poco più della metà (55%) dei ragazzi è consapevole che le MTS possono essere gravi a tal punto da portare alla sterilità o alla morte.
Nonostante più del 60% dei ragazzi condividano l’affermazione ”la prevenzione delle MTS è un impegno della coppia”, l’uso del preservativo nei rapporti viene riportato dal 35% dei maschi e dal 29% delle femmine e una visita di controllo a 18 anni, presso il medico o i consultori, è stata riportata dal 46% dei maschi ed il 23% delle femmine.

Questi dati indicano che i ragazzi al di sotto dei 25 anni sono propensi ad iniziare precocemente l’attività sessuale, ma non sono adeguatamente consapevoli del rischio di malattie a trasmissione sessuale, infatti, solo in un terzo dei casi usano il preservativo nei rapporti.

Appare quindi evidente la necessità di far maturare nei ragazzi il concetto di sessualità cosciente e responsabile per mezzo di interventi mirati basati sulla collaborazione delle famiglie e delle strutture scolastiche.
E’ infatti compito della Società e delle Istituzioni, nonché interesse dell’intera comunità, accompagnare adeguatamente i ragazzi in un’età critica per quanto riguarda lo sviluppo psicofisico, l’interattività sociale e la sperimentazione della sessualità. 

 
Fonte: http://www.paidoss.it/it/press , comunicato del 14 Settembre 2013
 
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061