Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

La prevenzione delle IST, e non solo, passa anche attraverso i vaccini

#ognivaccinoconta
L’ultima settimana di aprile viene celebrata, a livello globale, la Settimana mondiale dell'immunizzazione (World Immunization Week 2023), giunta quest’anno alla diciottesima edizione. 

Tale iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), congiuntamente con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), per sensibilizzare la popolazione, le istituzioni e e gli operatori sanitari sull’importanza della prevenzione vaccinale in tutte le fasi della vita.
Il fine principale è, in particolare, di mettere in evidenza il beneficio in termini di salute per l’individuo e l’intera collettività nonchè l’importanza di limitare la diffusione e l’impatto sociale di patologie trasmissibili, ma anche patologie croniche non infettive.

In un periodo storico contrassegnato dalla lotta contro le pandemie virali e dall’impatto sanitario della resistenza batterica agli antibiotici, occorre puntare sempre più sulla prevenzione esercitata dai numerosi vaccini disponibili anche grazie alle biotecnologie più avanzate.
La diffusione delle vaccinazioni nel mondo ha storicamente eradicato malattie come il vaiolo e minimizzato l’impatto di gravi infezioni quali la poliomielite, il tetano, la difterite, l’epatite B ed il morbillo, patologie che determinavano una elevata mortalità infantile ed adulta nei secoli passati.
Non va, inoltre, dimenticato che la pandemia da COVID-19 è stata contenuta grazie alla vaccinazione su scala globale e la vaccinazione anti-influenzale previene annualmente la mortalità di milioni di persone anziane e con fragilità di salute.

A proposito di Infezioni Sessualmente Trasmesse, va ricordato che per alcune patologie come l’Epatite A, l’Epatite B e il Papillomavirus, sono disponibili vaccinazioni preventive estremamente efficaci.
In particolare, le nuove infezioni di Epatite B risultano calate drasticamente in conseguenza della introduzione, in Italia, della vaccinazione preventiva per tutti i nuovi nati dal 1991.
La vaccinazione contro il Papillomavirus, disponibile dal 2007 e oggi offerta attivamente a tutti i giovani intorno ai 12 anni di età, risulta altamente efficace nella prevenzione dei tumori maligni a carico della cervice uterina, dell’ano e dell’oro-faringe, patologie caratterizzate da una elevata mortalità e spesso diagnosticate tardivamente.
Sono, inoltre, in fase di sperimentazione vaccini contro l’Herpes genitale, la Clamidia, la Gonorrea e l’HIV/AIDS ed è auspicabile la disponibilità, nel corso dei prossimi anni, di risorse essenziali per la prevenzione ed il controllo di queste patologie infettive che ancora oggi determinano un elevato costo sociale e sanitario a carico della comunità.

Alla luce di queste considerazioni, risulta fondamentale promuovere e mantenere alta l’attenzione sull’importanza delle vaccinazioni preventive in ogni fase della nostra vita, dalla nascita alla terza età e nel periodo della vita sessualmente attiva.
Occorre, in particolare, per un adeguato aumento della consapevolezza tra la popolazione, l’implementazione, da parte delle istituzioni e degli operatori sanitari, delle campagne informative e dell’offerta attiva delle vaccinazioni.

Per quanto paradossale, la cura delle malattie inizia infatti nel momento in cui si gode di buona salute.

Informazioni specifiche sulla settimana mondiale delle vaccinazioni sono disponibili sui seguenti indirizzi di portali istituzionali:

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061