Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

La prevalenza delle principali infezioni sessualmente trasmesse nel mondo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato, congiuntamente alla rivista scientifica Plos One, le stime sulla prevalenza a livello globale di quattro rilevanti infezioni a trasmissione sessuale quali la Sifilide, la Gonorrea, la Clamidia e la Tricomoniasi. Tali stime, relative al periodo 2005-2012, sono state ottenute mediante l’analisi della letteratura scientifica e dei registri nazionali disponibili relativamente alle segnalazioni di tali infezioni.
La Clamidia è risultata l’infezione prevalente nel mondo (4,2 % e 2,7 % per donne e uomini rispettivamente), seguita dalla Tricomoniasi (5 % e 0,6 %), dalla Gonorrea (0,8 % e 0,6 %) e dalla Sifilide (0,5 % e 0,5 %). Per l’anno 2012, tenendo conto delle caratteristiche della popolazione a livello mondiale, sono stati stimati 127 milioni di nuovi casi di Clamidia, 101 milioni di Tricomoniasi, 27 milioni di Gonorrea e 18 milioni di Sifilide.  Le infezioni sono risultate prevalenti nei paesi africani, tranne che per la Clamidia, maggiormente documentata nelle regioni dell’America e delle regioni del Pacifico Occidentale.
Questi dati, nonostante possano essere sottostimati particolarmente per quanto riguarda gli uomini o le regioni del mondo con minore accessibilità alle strutture sanitarie specialistiche, sottolineano che è ancora rilevante l’incidenza di infezioni che sono prevenibili e che possono essere causa di lesioni irreversibili al sistema riproduttivo o, in caso di gravidanza, al figlio. E’ auspicabile che, analogamente a quanto è avvenuto per l’HIV/AIDS, un’adeguata combinazione di interventi educativo-informativi e di screening preventivi possano ridurre in maniera significativa i nuovi casi di queste infezioni.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061