Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Lattobacilli, quando i batteri possono essere degli alleati

Il trattamento di forme ricorrenti di vaginosi batterica con lactobacilli vivi determina una minore probabilità di ricomparsa di successivi stati di infezione a breve distanza di tempo.
Questa evidenza è stata riportata in un articolo sul giornale New England Journal of Medicine da parte dei ricercatori dell’Università della California (San Francisco, USA).
Nello specifico, lo studio di fase 2b ha preso in considerazione una casistica di 228 donne con storia di vaginosi batterica ricorrente, già in trattamento con il farmaco metronidazolo.
In un sottogruppo di 152 donne è stata sperimentata l’applicazione per via locale, per un periodo complessivo di 10 settimane, di un preparato di lattobacilli vivi (Lactobacillus crispatus CTV-05 - Lactin-V), batteri non patogeni normalmente presenti nel microambiente vaginale.
A distanza di 12 settimane la ricomparsa delle manifestazioni tipiche della vaginosi è stata riscontrata nel 30% delle donne trattate con il lattobacillo rispetto al 45% di quelle del gruppo di controllo, indicando una significativa protezione (rischio relativo = 0,66) in assenza di effetti collaterali.
Questi dati mostrano che il trattamento con un preparato batterico naturale e non nocivo può prevenire efficacemente le manifestazioni sintomatiche della vaginosi batterica, condizione tutt’ora molto frequente tra le giovani donne, che determina una rilevante implicazione a livello emotivo, nonché una limitazione nell’ambito della sfera sessuale.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061