Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'importanza di usare correttamente i profilattici

L'OMS mette in evidenza che i preservativi, quando utilizzati correttamente e in modo consistente, sono sicuri ed estremamente efficaci nel prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili, inclusa l'HIV, e le gravidanze non pianificate


L'OMS, attraverso il suo sito, mette in evidenza che i profilattici, quando utilizzati correttamente e in modo consistente, sono sicuri ed estremamente efficaci nel prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili, inclusa l'HIV, e le gravidanze non pianificate.
Si sottolinea, inoltre, che i preservativi sono sicuri, economici e ampiamente disponibili.
L'OMS evidenzia che i lubrificanti (a base d'acqua o silicone, poiché altri tipi potrebbero causare la rottura del preservativo, come olii, burro e creme idratanti) possono rendere il rapporto sessuale con preservativo soddisfacente ed efficace, specialmente durante i rapporti vaginali e anali.
Inoltre, a differenza della vagina o del pene, spesso l'ano non fornisce una lubrificazione naturale sufficiente durante il sesso; quindi, è consigliato l'uso abbondante di lubrificante in occasione dei rapporti anali.
Infine, WHO menziona che l'uso dei lubrificanti è associato a una riduzione del dolore e del disagio sessuale, e a un miglioramento della soddisfazione sessuale femminile.
L'efficacia dei preservativi dipende dal loro corretto utilizzo e il rischio di gravidanza o infezioni sessualmente trasmissibili, incluso l'HIV, è maggiore quando i preservativi non vengono utilizzati correttamente ad ogni rapporto sessuale.
Essi proteggono dalle IST che si diffondono tramite secrezioni, come l'HIV, la gonorrea e la clamidia.
Proteggono anche dalle IST che si diffondono per contatto cutaneo, come sifilide, herpes genitale e papillomavirus umano (HPV), quando la lesione si trova nell'area coperta dal preservativo.

Il lavoro dell'OMS sui profilattici è parte del suo mandato generale di fornire orientamenti tecnici e supportare gli Stati membri nel rafforzare i programmi legati alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti ad essa correlati.
Ciò include sia la prevenzione e il controllo delle IST, compreso l'HIV, che i servizi di contraccezione e pianificazione familiare. I preservativi sono inclusi anche in altri programmi dell'OMS, come l'educazione sessuale e la violenza di genere.
Inoltre, l'OMS è uno dei cinque co-sponsor del Programma per la Riproduzione Umana (HRP), che è lo strumento principale all'interno del sistema delle Nazioni Unite per identificare e affrontare le priorità di ricerca al fine di migliorare la salute sessuale e riproduttiva.

Per approfondire: who.int/condoms

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061