Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 17 novembre 2023

Incoraggianti prospettive per il trattamento della Gonorrea

Vi sono evidenze incoraggianti per il trattamento dei casi di Gonorrea, una infezione batterica trasmessa sessualmente difficile da curare in conseguenza dei fenomeni di resistenza a più antibiotici e che rappresenta una emergenza sanitaria a livello mondiale.
Uno studio sperimentale condotto dai ricercatori dell'Innoviva Specialty Therapeutics  e del Global Antibiotic Research & Development Partnership (GARDP), citato dalla prestigiosa rivista Nature, ha mostrato promettenti risultati terapeutici mediante l’impiego del nuovo antibiotico Zoliflodacina, in grado di bloccare efficacemente la replicazione del batterio patogeno.

In particolare, in un trial di fase III condotto su 930 persone affette da Gonorrea in Sud Africa, Tailandia, U.S.A, Belgio e Olanda, è stato effettuato un trattamento comparativo con la Zoliflodacina per via orale rispetto al trattamento standard con Ceftriaxone per via iniettiva insieme ad Azitromicina per via orale.
Entrambi i trattamenti si sono dimostrati efficaci contro la Gonorrea ma nel tempo si sono verificati diversi casi di resistenza alla combinazione ceftriaxone / azitromicina, ma non nel gruppo di persone trattate con la Zoliflodacina.
Anche se non si può escludere che nei prossimi anni emergeranno casi di resistenza a questo nuovo antibiotico, un suo impiego mirato e moderato nel trattamento della Gonorrea, evitandone l’uso non controllato in altre patologie batteriche per cui esistono efficaci alternative, potrebbe rappresentare una risorsa importante per questa patologia.
Oggi, infatti, la Gonorrea è un’infezione batterica per la quali sono stati riportati numerosi casi di resistenza multipla ai principali antibiotici, ed è divenuta una patologia non facile da trattare a livello mondiale.
E’ importante ricordare che, laddove non efficacemente curata, la Gonorrea può determinare rilevanti danni a carico degli organi genitali ed urinari, con non trascurabili conseguenze fisiche e psicologiche.
In tale ottica, la disponibilità di diversi antibiotici con la raccomandazione di un uso congruo e moderato, potrà limitare l’insorgenza dei fenomeni di antibiotico-resistenza, consentendo nei prossimi anni una cura adeguata della patologia.


In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 17 novembre 2023

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061