Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 11 novembre 2013

Novità emerse dalla 14° Conferenza Europea dell’AIDS

Si è svolta dal 16 al 19 ottobre 2013 a Bruxelles la 14° Conferenza Europea dell’AIDS, organizzata dall’ European AIDS Clinical Society (EACS).
La Conferenza è stata un’importante occasione di incontro e di confronto tra i ricercatori e medici coinvolti nelle sperimentazioni di nuovi farmaci e vaccini contro l’HIV e l’Epatite, nell’ottica della messa a punto di protocolli terapeutici standardizzati.
Tra i vari temi affrontati è stato riscontrato che la problematica della diagnosi tardiva dell’infezione da HIV tende a mantenersi soprattutto tra le persone che riferiscono di avere rapporti eterosessuali, mentre risulta l’evidenza di diagnosi più precoce tra le persone che riferiscono di avere rapporti omosessuali.
conferenza
A livello Europeo è stata osservata, nelle persone HIV+, una maggiore tendenza ad iniziare il trattamento antiretrovirale anche in assenza di sintomatologia e con livelli di linfociti CD4+ superiori.
Poiché nello stesso tempo è stato osservato un aumento degli eventi di resistenza ai farmaci, come conseguenza di mutazioni del virus, si raccomanda di effettuare all’inizio del trattamento una opportuna selezione dei farmaci da impiegare nella terapia combinata, congiuntamente alla caratterizzazione dei profili genetici di resistenza.
Nel corso della Conferenza sono stati riportati dati incoraggianti di nuovi protocolli terapeutici basati sull’impiego di moderni precursori del Tenofovir (TAF e CMX157), di nuovi NRTI (BMS-986001 i eEFdA), nuovi NNRTI (MK-1439 and AIC292) del Cenicriviroc, inibitore dei corecettori CCR2 e CCR5, e del BMS-663068, che interferisce specificamente con il legame del virus al CD4.
Per quanto riguarda le co-infezioni HIV-HCV sono stati riportati i risultati positivi di sperimentazioni terapeutiche basate sull’impiego di nuovi inibitori della proteasi HCV (Faldaprevir e Simeprevir) in combinazione con Interferone pegilato e Ribavirina e sull’impiego di nuovi tipi di Interferone (Albuferon, Interferone tau e Interferone lambda) in grado di determinare ridotti effetti collaterali.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 11 novembre 2013

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061