Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Notizie dalla Conferenza Europea sull’AIDS di Barcellona

Si è svolta a Barcellona dal 21 al 24 ottobre 2015 la 15° Conferenza Europea sull’AIDS, importante evento continentale nel quale vengono riportate le principali novità nel campo della ricerca e della terapia dell’HIV/AIDS nonché delle infezioni correlate. Anche quest’anno durante la Conferenza sono stati presentanti numerosi ed interessanti interventi che hanno messo in luce alcune novità sperimentali per quanto riguarda: 
barcellona

Terapia antiretrovirale.
Lo studio START multicentrico, effettuato in tre anni su quasi 5000 persone che vivono con l’infezione da HIV,  ha dimostrato che la somministrazione precoce di terapia antivirale combinata (HAART) comporta significativi miglioramenti nel corso dell’infezione con un minore calo dei linfociti CD4 e una minore probabilità di sviluppare infezioni correlate all’AIDS rispetto alle persone che cominciamo il trattamento con linfociti CD4 sotto i 350/mmc. Alcuni sotto-studi effettuati su tale rilevante casistica hanno tuttavia evidenziato che le persone trattate più precocemente con i farmaci antivirali non hanno, rispetto a quelle trattate in fase più avanzata, benefici significativi per quanto riguarda la funzionalità polmonare e neurologica presentando inoltre un aumentato rischio di  riduzione della densità del tessuto osseo. E’ comunque da sottolineare che questi sotto-studi riguardano un numero di persone  più basso rispetto allo studio cumulativo e necessitano di conferme sperimentali su casistiche maggiori.

In differenti studi è stata valutata l’efficacia della somministrazione di una monoterapia con i farmaci Tenofovir alafenamide oppure dolutegravir (inibitore dell’integrasi virale). In entrambi i  casi i farmaci risultano in grado di controllare i livelli di viremia in una buona parte delle persone, ma è necessario attendere un tempo ulteriore per escludere l’insorgenza di resistenze.

Farmaci sperimentali. 
Sono stati effettuati trials di fase II includenti i farmaci sperimentali BMS-955176 (inibitore della maturazione virale) e BMS-663068 (fostemsavir, inibitore dell’attaccamento cellulare). Entrambi i farmaci risultano essere ben tollerati e indurre una buona attività soppressiva nei confronti di diversi sotto-tipi di HIV. Saranno necessari ulteriori studi di fase III per avere adeguate informazioni sull’efficacia dei farmaci su larga scala e consentirne eventualmente la registrazione e commercializzazione.

Presso il National Institute for Health (NIH) è stata messa a punto la molecola ibrida VRC07-αCD3 in grado di riconoscere le cellule che contengono l’HIV in forma latente (riserva virologica) e causarne la distruzione selettiva, con l’obiettivo di eradicare il virus dall’organismo. I risultati incoraggianti a livello di sperimentazione in laboratorio hanno indotto i ricercatori ad iniziare protocolli di trattamento sperimentale in modelli animali che in un prossimo futuro potrebbero essere applicati anche sull’uomo.

Co-infezione con Epatite C. 
La co-infezione con il virus dell’Epatite C costituisce generalmente un fattore prognostico negativo per le persone che vivono con l’infezione da HIV. Uno studio osservazionale su 3500 persone co-infette ( COHERE ) ha dimostrato che le persone che hanno effettuato una terapia efficace contro l’HCV, con apprezzabile soppressione virologica, presentano un minore rischio di cirrosi e carcinoma epatico e globalmente una maggiore probabilità di sopravvivenza a lungo termine.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061